Lombalgia con radicolite

Buongiorno, da qualche settimana ho formicolii ai piedi poi improvvisamente è sorto un dolore alla schiena, ho fatto una visita ortopedica con diagnosi "lombalgia con radicolite L5", sono preoccupato perchè sento come punture di spillo in quasi tutto il corpo, ogni giorno si fanno più insistenti insieme ai formicolii e intanto sono in attesa della RNM.
Ho fatto 2gg di riposo come prescritto dal medico ma senza risultato, mi hanno prescritto antidolorifici ma tutto sommato il dolore alla colonna non c'è sempre ed è sopportabile. Sono preoccupato e non so che fare, tra qualche gg dovrei anche tornare al lavoro ma non so come riusciro' a stare seduto in ufficio.
Qualcuno può spiegarmi cosa succede e consigliarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gent.le utente,

il collega ortopedico, dopo averla visitata, vorrà approfondire la dignosi di lombalgia con radicolite L5 con una RMN. Il sospetto diagnostico del collega (di un problema localizzato alle ultime vertebre della colonna lombo-sacrale) non sembra avere alcuna correlazione con i disturbi che Lei lamenta "in quasi tutto il corpo". L'eventuale sofferenza della o delle radici di L5 (mono o bilaterale) provoca l'irradiazione del dolore solamente in un territorio ben definito degli arti inferiori.

In linea di principio, considerato il sospetto diagnostico, è consigliabile evitare sforzi fisici e posture che possano peggiorare l'attuale condizione della sua colonna vertebrale e quindi l'infiammazione.

Il corretto inquadramento diagnostico non puo' comunque prescindere dalla visita e dalla visualizzazione diretta delle immagini RM.

Cordialmente.

Dr. Filippo Maria Polli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Il formicolio ai piedi è sistematico se sto in piedi o seduto e scompare dopo qualche secondo se mi corico, i punzecchiamenti sono più rari ma mai se sono coricato, per questo pensavo potessero essere in relazione alla patologia supposta.
Mi rendo conto che senza RM si possono fare solo supposizioni, volevo solo evitare di peggiorare la situazione, ora sono seduto al lavoro e riesco a trovare una posizione con poco fastidio alla schiena ma i piedi "friggono", visto che passeranno giorni prima della RM vorrei tenere posizioni scorrette senza accorgermene.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Il formicolio ai piedi è sistematico se sto in piedi o seduto e scompare dopo qualche secondo se mi corico, i punzecchiamenti sono più rari ma mai se sono coricato, per questo pensavo potessero essere in relazione alla patologia supposta.
Mi rendo conto che senza RM si possono fare solo supposizioni, volevo solo evitare di peggiorare la situazione, ora sono seduto al lavoro e riesco a trovare una posizione con poco fastidio alla schiena ma i piedi "friggono", visto che passeranno giorni prima della RM vorrei tenere posizioni scorrette senza accorgermene.
Grazie
[#4]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gentile utente,

nel momento in cui si alza in piedi o a sedere si riduce lo spazio a disposizione delle radici nervose e compaiono le parestesie agli arti inferiori. Non è possibile conoscere quale sia la causa prima di aver visionato le immagini RM.
Ovviamente può provare ad evitare tutte le posture che le provocano dolore. Sempre in linea generale può essere utile evitare poltrona, divano, auto ed astenersi da ogni sforzo fisico.
Può anche rivolgersi al suo medico per considerare la prescrizione di farmaci anfinfiammatori che la potrebbero aiutare a tollerare questi fastidiosi disturbi, almeno fino all'esecuzione della RM.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera, approfitto ancora della sua gentilezza, ho fatto la RNM e attendo l'esito, la visita tramita ASL non riesco a farla in tempi brevi volevo quindi procedere privatamente, potendo scegliere è meglio un ortopedico, un neurochirugo o altro? (ho il nr. di un fisiatra ma non so se è adatto):
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gentile utente,

la chirurgia vertebrale è una branca della neurochirurgia e dell'ortopedia.
Può farsi visitare da chi preferisce, l'importante è che lo specialista si occupi di patologia vertebrale (incluso il trattamento chirurgico di un ampio spettro di malattie della colonna).

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ho già avuto l'esito della risonanza:
"Vertebre lombari ben allineate e conformate, non cedimenti somatici o segni di spodilo-listesi". Iniziali discopatie al IV e V disco lombare, lievemente disidratati. Non ernie discali. Normale ampiezza del canale rachideo. Non lesioni al cono midollare."
Intanto il dolore si è localizzato in punti precisi:
bassa colonna, alto gluteo sx e occasionalmente polpaccio sx e pianta del piede sx.
Restano i formicolii nella pianta di entrambi i piedi ma forse hanno diversa causa.
(Il fastidio cutaneo esteso che avevo prima ho scoperto era dovuto ad un bagno schiuma).
Martedì ho la visita dall'ortopedico ASL (non penso sia specializzato nella colonna), sembra strano per una visita privata devo attendere 15-20gg.
Ha qualche prezioso consiglio?
Grazie.
[#8]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gentile utente,

è possibile che la degenerazione discale L5-S1 sia la causa dei suoi sintomi, con una protrusione che aumenta in ortostatismo.
Il corretto inquadramento diagnostico non puo' comunque prescindere dalla visita e dalla visualizzazione diretta delle immagini RM.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, su consiglio dell'ortopedico sono andato il giorno stesso da un'osteopata (anche fisioterapista) che si occupa solo della colonna, ho fatto 3 sedute (in 8gg), per ora senza miglioramento dei sintomi.
Dalle immagini RM mi ha detto che la degenerazione L4-L5 è piuttosto evidente (più della L5-S1), tanto da chiamarla "ernia".
Ho fiducia nel professionista, in ogni caso, qualora non ci fossero miglioramenti, dopo quanto tempo si può considerare il tentativo (in pratica esercizi di stretching che faccio anche a casa) non andato a buon fine? (e quindi valutare alternative)

Cordiali saluti