Rachide cervicale - esami a confronto

Gentili Dottore,

Ho 35 anni e una storia pregressa di discopatia lombare.

Un anno fa inizia ad avere anche forti fastidi al collo (ROM ridotto, rigidità) ed esegui una TC rachide cervicale senza MDC col seguente esito:

---------TC 2009

Spondilosi delle limitate somatiche affrontate
Ipertrofiche le articolazioni interapofisarie
Diametri ossei del canale neurale sostanzialmente nella norma.
Non segni di erniazione di materiale discale C3-C4, C4-C5.
Recessi laterali pervi.
Il disco intersomatico C4-C5 è degenerato in paramediana sn.
A C5-C6 lieve protusione centrale paramediana dx del disco intersomatico con appoggio marginale anteriormente all'astuccio midollare.
Non segni di erniazione di materiale discale a C6-C7 ove il disco è minimamente protuso centralmente senza segni associati di conflitto disco-radicolari.
Normodecorrenti le radici a tali livelli

A distanza di circa un anno da tale esame (forse in seguito ad una caduta per svenimento) ho inizato ad avere forti contratture muscolari al collo, poi dolori alla spalla e al retro del braccio, curati con massaggi e fisioterapia... a distanza di 2 mesi avverto in maniera altalenante formicoli alle prime 3 dita della mano destra e dolore al polso destro. Rigidità e senso di oppressione al collo. Se piego indietro la testa la mano sinistra si informicola sempre. I formicolii ormai sono quasi costanti tutti i giorni.

La nuova TC eseguita la settimana scorsa riporta:

--------- TC 2010

Spiccata spondilosi delle limitanti somatiche affrontate
Sclerosi degli spigoli posteriori affrontati con osteofiti procidenti nel canale neurale da C3-C4 a C6-C7
Ipertrofia artrosica delle articolazioni interapofisarie.
Diametri ossei del canale spinale nella norma.
Protusione centrale intraspinale dei dischi intersomatici C3-C4, C4-C5, moderatamente C5-C6 e C6-C7 con appoggio a tali livelli sulle strutture endospinali senza segni certi associati deponenti per ernie espulse.
Il disco intersomatico C4-C5 è degenerato in paramediana sinistra.
Recessi laterali pervi.
Normodecorrenti le radici C4, C5, C6, C7, e C8

Sto eseguendo delle manipolazioni presso un centro specializzato di Brescia (mi fanno scrocchiar eun po le ossa del collo con una manovra), ma il fisiatra che mi ha visitato mi è sembrato molto frettoloso e abituato ad applicare una prassi più che a leggere nel dettaglio il mio caso.

Non saprendo interpretare la cosa vi chiedo cortesemente se la situazione risulta peggiorata o meno rispetto ad un anno fa.

Posso continuare con le manipolazioni sperando, come dice il fisiatra, di risolvere la contrattura?

So che a Bergamo eseguono delle coblazioni per discopatie cervicali, che riducono la pressione discale. Sono consigliabili nel mio caso?

Vi prego in un vostro parere, anche sulla terapia migliore da seguire... esco da poco da un intervento per recidiva di ernia lombare e stavo iniziando a rimettermi bene, ora si mette il collo... sembra una maledizione, non so che fare. Grazie
[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
Credo innanzitutto che l'esame elettivo per il rachide cervicale sia la rmn: valuti quindi l'ooportunità di eseguire tale esame.
A mio avviso le manipolazioni della colonna, specialmente quella cervicale non sono la strategia elettiva.
Rimango a sua disposizione, qualora ritenga utile un ulteriore parere, con la necessità peraltro di valutare sia il suo stato clinico che gli accertamente da Lei finore effettuati

Alberto BOGNA, M.D.