Sindorme tunnel carpale

salve,
un mio amico pare abbia la sindrome del tunnel carpale alla mano sinistra.
ora senza stare a chiedere cose che non avrebbe senso chiedervi visto che non potete conoscere esattamente la sua situazione.
volevo solo chiedervi se avendo questa sindrome è sicuro che lui non possa più suonare la chitarra; lui è un musicista bravissimo e ci sono rimasto troppo male quando me l'ha detto.
quindi voglio solo sapere se esiste la possibilità che possa continuare a suonare oppure se suonando la situazione peggiora sempre più o nel caso di un operazione il suonare porta sicuramente alla riformazione di ciò che viene asportato.
quindi vorrei solo sapere se chi ha la sindrome del tunnel carpale può avere una speranza o se è condannato a smettere di suonare.
o in ogni caso a quale livello di gravità della sindrome (ho visto che in italia esistono 6 livelli) deve per forza smettere.
saluti
grazie

p.s. lui ha 23 anni ed è destrorso, quindi la mano sinistra la mette sul manico della chitarra
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che potrebbe esserci indicazione ad un intervento senza che, per questo, si debba pensare di dover smettere per forza l'attività di chitarrista.
D'altra parte, quanto più si aspetta e meno brillanti possono essere i risultati a distanza.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok
cmq il mio amico una visita ancora non l'ha fatta perchè praticamente ha iniziato ad avvertire questo fastidio e il medico gli ha detto: "se ti fa ancora male tra 3 giorni facciamo gli esami del caso, altrimenti è solo una infiammazione".
considerando che lui ha l'avambraccio enorme, spesso gli si infiamma anche il gomito, l'attività intensa di chitarrista usura la parte e che mi sembra strano che sia un'infiammazione visto che non ha fatto niente di particolare o di diverso dal solito e che è la prima volta che avverte un fastidio del genere, lei non consiglia cmq di fargli fare lo stesso gli esami di rito, così se è ad una forma leggera inizia da adesso la conservazione.
lui è il tipico rocker è già ieri era incerto se andarci perchè il dolore era minore....
saluti
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eventualmente, se non lo ha ancora eseguito, faccia un emg.Quindi avremo più materia di discussione.
Saluti.