Politrauma da ribaltamento

Salve,
circa due mesi e mezzo fà ho avuto un incidente sul lavoro,mi sono ribaltato con un trattore agricolo!Trasportato d'urgenza al pronto soccorso più vicino,dopo una serie di Rx alla testa,al torace ed a tutte le parti dove io sentivo dolore,ed in assenza di fratture,mi fù diagnosticato un politrauma da ribaltamento,con distorsione cervicale e rigidità toracica e ricoverato in osservazione nella stessa struttura ospedaliera. Feci una TAC d'urgenza alla testa,con esito negativo! Accusavo dolori intensi a tutta la colonna vertebrale,alle spalle,braccia con insensibilità sino alle dita delle mani.Un forte dolore mi trapassava da parte a parte dallo sterno sino alla spalla nella zona lombare.Alla luce di ciò che riferivo l'ortopedico mi fece fare una Rmn al rachide cervicale con il seguente esito:
"Diffuse alterazioni spondilosiche ai matameri esaminati.
A C5-C6 e C4-C5 si apprezza piccola ernia osteofitosica postero-paramediana destra.
Protusioni discali a C3-C4 e C6-C7.
Regolare per morfologia e segnale il midollo cervicale.".
Ad un sucessivo controllo ortopedico,la mia mobilità si era ridotta del tutto,avevo il torace contratto,non potevo rimanere seduto per più di dieci minuti,la testa ed il collo erano così addolorati da sentire inteso bruciore e rigidità;tutto questo a un mese di distanza dal ribaltamento.I dolori erano accompagnati da dei gonfiori che si spostavano in continuazione e che non erano permanenti.Durante la notte dalla cervicale scendevano sino all'ano,tra lo stesso e la base del pene,e per alleviare la pena mi ranicchiavo abbracciando le ginocchia,rimanendo in quella posizione sino alla scomparsa del dolore che avveniva dopo un'ora circa.
Riferito questi sintomi,l'ortopedico mi fece iniziare una fisioterapia in cui mi venivano applicate delle TENS,con risultati assolutamente deludenti!ù
Il fisiatra mi richiese allora una RMN al rachide dorsale e lombare e vi riporto di seguito il referto:
Diffuse alterazioni spondilosiche ai metameri esaminati ed osteocondrosiche a carico delle limitanti somatiche contrapposte di D10-D11 ed L5-S1,a cerico dello spigolo somatico anteriore superioredx di L3 ed inferiore anteriore dx di D11.
Disidratato,degenerato e protuso appare il disco intersomatico L5-S1.
Atteggiamento in modica retrolistesi di L5 su S1.
Bulging discale a D11-D12 e L2-L3.
Ernia intraspongiosi di Shmorl si apprezza a carico della limitante somatica superiore di L3 e di D11.
Piccoli angiomi vertebrali si osservano a carico dei somi di D11 e L3.
Regolare per morfologia e segnale il midollo dorsale ed il cono midollare.
Alla luce di questi referti vorrei sapere se ci sono terapie efficaci e se con il tempo potrò ancora esplicare le mia attività lavorativa,visto che principalmente lavoro con macchine agricole e scuotitori arborei!
Un ringraziamento sentito e doveroso a chi vorrà rispondermi,
Filippo
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile Signore,
i referti che Lei riporta non pare evidenzino delle patologia gravemente invalidanti.
Tuttavia, vista l'entità del trauma e la mole di informazioni che riporta, è indispensabile eseguire una visita neurochirurgica.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr.Mannino per la cortese risposta.Terrò conto del suo consiglio prezioso e prenoterò immediatamente una visita da uno specialista,poichè le mie condizioni rimangono pressocche invariate!

Ricambio la cordialità,

Filippo