Intervento chirurgico o fisiatra

lo scorso anno, il 27 aprile, spostando delle pietre la schiena ha fatto crakk. (non era la prima volta) stavolta è stato dolore terribile e si sono bloccate le gambe. al pronto soccorso radiografia colonna lombo sacrale: conservata la fisiologia lordosi lombare, metameri in asse, ridotto lo spazio intersomatico L5-S1, conservati i restanti spazi intersomatici, diffusi fenomeni degenerativi artrosici con osteofiti somato-marginali. rx bacino: presenza di fenomeni degenerativi artrosici a livello delle articolazioni coxofemorali con spazi articolari conservati, nella normale sincondrosi sacro-iliache.
5 giorni di letto iniezioni di artrosilene e co efferalgan.
dopo pochi ho eseguito la risonanza magnetica : l'esame è stato eseguito con tcnica SE, ottenendo immagini nei piani saggitali ed assiali T1 e T2 pesati. regolari i diametri del canale vertebrale, regolari le articolazioni posteriori, piccola protusione mediana del disco L4-L5, piccola protusione postero-laterale destra del disco L5-S1, lieve debordanza posteriore del disco L3-L4, ridotto spessore dei dischi L3-L4 e L5-S1, ridotto il segnale degli ultimi tre dischi lombari in rapporto con fatti degenerativi, regolare il cono midollare.. questa la situazione in aprile 2009, Il fatto che ogni 4/5 mesi, magari sciando o un banale movimento ritorna il crakk, di nuovo riposo e pastiglie e punture.. il dottore ( uno specialista in neurochirurgia ) mi sconsiglia di intervenire chirurgicamente, mi dice di convivere e sentire un fisiatra. cosa mi consigliate ???? ho 64 anni e faccio molto sport, scialpinismo è arrampicata. me la cavo ancora a sciare in neve fresca !!! in attesa ringrazio....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il collega neurochirurgo ha avuto la possibilità di visitarla e di esaminare le immagini della RM, per cui il suo giudizio nasce da una valutazione diretta che noi non possiamo fare ed è da ritenersi quindi obiettivo.

Se i Suoi sintomi non sono invalidanti, se attualmente l'eventuale dolore è ben sopportabile o controllabile con qualche farmaco (senza abusarne), convengo che un ciclo di FKT possa dare buoni risultati.
L'unica cosa che non mi sento di condividere è il consiglio di rassegnarsi a convivere con il dolore.

Se non se ne dovesse avere ragione, in quel caso sarà necessaria una rivalutazione per una eventuale terapia chirurgica.

Cordialmente