Disidratazione discale

Buonasera Dottore, a seguito di dolori nel punto più basso della colonna vertebrale (i quali diventano maggiori soprattutto dormendo di pancia in giù) ho eseguito una RM del rachide lombare con il seguente referto:
- regolare allineamento dei metameri vertebrali
- non segni di conflitto disco-radicolare
- iniziali fenomeni di disidratazione discale in L4-L5
- normale per morfologia e segnale il cono midollare
vorrei chiederle, cos'è la disidratazione discale e da cosa è causata? quali sono le possibili cure e si guarisce? quali sport mi consiglia?
La ringrazio per la disponibilità che vorrà riservarmi e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
sarebbe utile visionare le immagini, ma da quello che descrive e dalla sua età sarebbe utile un approccio di tipo riabilitativo. Dovrebbe mettersi nelle mani di un buon fisiatra/osteopata per iniziare un ciclo di "ginnastica" ed attività fisica controllata. Se ha bisogno mi contatti pure per suggerimenti su strutture in zona.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Zenga,
prima di tutto la ringrazio per avermi risposto. Sinceramente per il mio problema non ho consultato nessuno specialista, il mio medico di base mi ha solo consigliato il nuoto...pensa che potrebbe andare bene?
Lei quali strutture in zona mi consiglia oltre che un buon fisiatra/osteopata?

La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.