neurinoma dell'acustico

Buongiorno dottore, mio figlio di 16 anni il 14 sett '10 è stato operato a Torino al CTO dal Dott. Faccani G. per un neurinoma dell'acustico di circa 5 cm, l'intervento è stato lungo ma è riuscito. Hanno deciso di recidere il nervo facciale, poiche' inglobato alla massa tumorale e asportarla tutta, il nervo è stato poi ricucito. Il ragazzo ha avuto una buona ripresa generale, sta facendo riabilitazione pero' ha la paralisi facciale a sinistra e l'occhio che nn chiude perfettamente la palpebra. Quante possibilita' di riaquistare avra' e in quanto tempo secondo la sua asperienza. Il 20 dic dovra' fare la rm con ldc e dopo il controllo medico. grazie per la sua gentile risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un neurinoma dell'acustico a 16 anni è una rarità.
Se il nervo facciale è stato suturato, è possibile la sua ripresa funzionale, ma non è prevedibile il periodo di tempo eventualmente necessario. .
La giovane età potrebbe essere un fattore favorevole.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere ancora se c'e' un'esame o ho un qualcosa per sapere se questi nervi sono in fase di ricrescita ovvero se c'e' qualche speranza sono una mamma disperata!!! ho sentito parlare anche di vitamine... adesso fa fisioterapia anche con il taping puo' servire? insomma se puo' mi dia qualche informazione... grazie