Angioma cavernoso celebrale

Salve ,scrivo per avere un informazione per mia madre , 56 anni di età .
Recentemente si e' scoperto a seguido di una RM con contrasto un probabile angioma cavernoso di 1 cm sulla scissura di Silvio tra il lobo frontale e temporale , effettuata una visita neurochirurgica per l'eventuale rimozione salta fuori da parte del neurochirurgo che si tratta di un probabile angioma cavernoso in quanto si vede esclusivamente con il mezzo di contrasto , non ha diciamo il colore classico del cavernoma ma e' bianco e non ha la classica forma a mora ma e' tra il lobo frontale e quello temporale sulla scissura di Silvio.
Il neurochirurgo visionando una precedente Rm (10 mesi prima) ha notato che la dimensione e' rimasta invariata , e ha ipotizzato a un 10% un tumore benigno e ad un 90% un cavernoma. Possibile non saperlo????????
quindi le mie domande sono tre ,
1) se fosse un tumore maligno in 10 mesi si sarebbe ingrossato?
2) ci sono esami oltre a RM per stabilire l'origine di questa formazione?
3) Ho letto che viene usato l'ENDEVEN per Edemi cerebrali da trombosi, emorragie cerebrali, stati commotivi traumatici, encefaliti acute, interventi chirurgici sull'encefalo Edemi cerebrali da compressione (glioma, ematoma), mi chiedevo si puo' assumere questo farmaco per evitare o tamponare il rischio di sanguinamento tipico dei cavernomi?
Nell'attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
1) sì, sarebbe cambiato di volume ed avrebbe infiltrato il tessuto sano;
2)faccia una rmn anche con mdc (di norma il tumore si impregna) ed un'angio-rmn (di norma la malformazione si evidenzia meglio);
3)no, la escina non svolge una particolare funzione in questo caso ed in questo momento.

Un angioma cavernoso che non ha mai sanguinato è difficile che sanguini, se poi non dà crisi epilettiche sembrerebbe proprio innocuo. Un tumore benigno che non cresce deve solo essere periodicamente monitorato con rmn, d'altra parte la posizione dove è indovato è da considerare a rischio per un possibile intervento.
Auguri cordiali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gent.le Utente,
1) sì, sarebbe cambiato di volume ed avrebbe infiltrato il tessuto sano;
2)faccia una rmn anche con mdc (di norma il tumore si impregna) ed un'angio-rmn (di norma la malformazione si evidenzia meglio);
3)no, la escina non svolge una particolare funzione in questo caso ed in questo momento.

Grazie per la veloce risposta----ma in effetti il presunto angioma si vede solo con rm + mdc ........
quindi e' un tumore?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'angio-rmn è stata fatta?
Sarebbe utile per una differenziale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
si e' stata fatta e non ha aiutato nella diagnosi
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che non vi siano molti elementi per una utile diagnosi differenziale.
Farei dei controlli nel tempo per vedere l'evoluzione eventuale. Personalmente propenderei per una lesione tipo meningioma.
Saluti cordiali.