Ernia cervicale e lomabare

Salve , Mia moglie cha ha 51 anni compiuti soffre da diverso tempo di dolori alla colonna cervicale e lomabare. Recentemente ha eseguito una RM al rachide cervicale e lomabare. Il referto della RM cervicale è il seguente: In C5-C6 riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico con associata erniazzone discale che in sede paramediana destra impronta la corda midollare entrando in contiguità con la radice spinale omolaterale. Discopatia C6-C7.
RM Lombosacrale : Spondilosi ed artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massicci articolari.Subcentimetrico angioma vertebrale a L5. moderato bulding discale circonferenziale a L4.Discreta protrusione posteriore mediana paramediana sinistra a L5-S1.Normale il cono midollare.
Ad essere sinceri siamo un po' preoccupati per tale referti cosi articolati e complessi, gradiremmo se possibile un conforto diagnostico ed un eventuale consiglio su come poter approcciare il problema per cercare di risolverlo
una volta per tutte e le eventuali tecniche che si possono da utilizzare.

Ringraziamo anticipatamente e porgiamo distinti saluti.

Mirco.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che un esame, preso in assoluto, può non significare molto.
Se i disturbi sono solo di tipo fastidio/dolore saltuario alla colonna, allore può essere che un trattamento conservativo e fisioterapico possa riuscire più che utile.
Se La signora è anche in sovrappeso, sarebbe anche opportuno, specie pel la lombare, che perdesse qualche kg superfluo.
Al''angioma subcentimetrico non darei eccessiva importanza.
Cordialità