Ernie

Salve-
Da setembre causavo un dolorino al nervo scittaico,vado dal mio Dott. e mi dice che è normale visto il mio lavoro(piastrellista), e non mi da niente! Continuo a lavorare fino il 5 ottobre e il pomeriggio non riesco più a lavorare dal dolore! Vado dal Dott. e mi da 5 punture di voltaren ma senza buoni esiti,il dolore era ancora uguale,cosi mi cambia la terapia con oki+muscoril x 12 punture + protezione gastrica,ma anche qui senza buon esito!! il 22/10 faccio la RMN con il seguente esito:
Rettificata la lordosi.
Conservato l'allineamento dei muri somatici posteriori.
Note spondilosiche con appuntimenti osteofitosici marginali dei profili somatici anche posteriori in L4,L5 e S1.
A livello L4-L5 assotigliato e ipointeso nelle sequenze pesate in T2 il disco intersomatico per fenomeni di disidratazione discale con protusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale e determina minimo impegno dei forami di coniugazione.
A livello L5-S1 piccola ernia paramediana sinistra che impronta il sacco durale ed entra in contatto con il tratto prossimale della radice sacrale omolaterale.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.
Siccome il dolore non passava e visto l'esito della risonanza secondo lui non operabile ma solo riposo e farmaci fino a quando non passa l'infiammazione, mi cambia le punture con oki+ bentelan x 6 gioni, ma siccome nemmeno cosi mi passava decido di fare una visita privata dall'ortopedico il quale conferma la diagnosi del mio Dott. e in più mi da delle punture di Nicetile 500mg/4ml alternate con oki+bentelan (mattino e sera) e mi dice che dopo l'infiammazione dovrei andare a fare delle trazioni, nuoto a dorso e camminata in acqua, e in più un consulto neurochirurgico. questa settima dopo 5 sett di riposo il mercoldi 10 provo ad andare a lavorare, mi sembrava tutto apposto in quanto stavo meglio in ginocchio che non sdraiato sul divano o letto. fino alle 11:45 quando mi giro con la schiena sempre in ginocchio e sento un Crik CroK nel nervo sciattico che parte dalla natica fino al piede, da quel momento sono quasi paralizzato,sono obbligato a buttarmi a terra disteso e non mi muovo più, mi hanno portato a casa e da mercoledi sono bloccato nel letto, non riesco più ad alzarmi e per andare al bagno devo andarci a 4 zampe (sempre dolorante). il mio Dott. mi ha ridato il solito bentelan+oki 1 puntura al giorno ed in piu mi ha consiglito le borracce dell'acqua calda sulle zone interessate. Siccome la visita in spinologia da privato a pagamento me l'hanno data per aprile 2011 o al limite con un secondo dottore prima di natale (forse se le se libera un buco), Visto che sto veramente male se vado al P.S. potrebbero aiutarmi in qualche maniera per alleviare questo dolore?? potrebbero farmi o darmi altro altre a quello che già prendo?? Volevo avere se possibile una vostra opinione e un consiglio.. grazie mille.. Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
farei una seconda rmn lombare perchè non escluderei una variazione del quadro radiologico e quindi una nuova valutazione neurochirurgica.
Se ci fosse indicazione chirurgica tenga anche presente che oggi è possibile operare in mininvasiva con minimo trauma chirurgico e bassisimo rischio operatorio (a questo
proposito legga anche i miei articoli in minforma sull'argomento).
Mi tenga informato ed auguri cordiali.
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott.
Sabato mattina sono dovuto andare in un pronto soccorso, perchè non ce la facevo più dai dolori!impossibilitato a dormire anche la notte! mi hanno fatto 1 flebo di antrosilene 160 mg +100 di fisiologica e 20 gocce di valium alle ore 9... sembrava andasse meglio mentre ero disteso nel letto del PS, poi però mi hanno fatto alzare per fare spazio a un'urgenza e mi hanno fatto sostare il sala d'aspetto, un problema perchè siccome non riuscuvo a stare seduto ho dovuto stare in piedi per un ora e nel frattempo mi era ritornato il dolore peggio di prima addorittura mi tremava tutto il corpo dal male. fino a quando non ce l'ho fatta piu a risistere e mi sono fatto ridare un posto!
A quel punto erano le 11 mi hanno ridato: solumerdol 40mg
+ toradol 30mg e la fisiologica 100ml.. poi mi hanno mandato a casa specificando di fare una visita dal neurochirurgo..
Durante il sabato pomeriggio e sera mi si muovevano tutti i muscoli dalla natica al piede conpreso.Posso dire di stare un pelino meglio almeno riesco a stare disteso senza tanto dolore trovando la posizione giusta, però mi sono accorto di un defit che prima non avevo, ossia, avevo sempre da ottobre il piede sx con continui formicolii, ma lo muovevo tranquillamente in tutti i sensi e c'era anche la forza! da ieri mi sono accorto che ho mancanza di forza dal polpaccio sx in giù e il piede lo muovo piano ma le dita stesse non hanno più alcuna forza e non si muovono quasi per niente.. Sarà mai possibile che il mio dottore non voglia farmi fare un'altra RM come consigliata da lei e una visita neurochirurgica a breve, non dico urgente ma a breve! Lui si ostina a dirmi di riposare che passerà il tutto! io sinceramente non so più cosa fare per farmi visitare qua in zona a pagamento si va dopo gennaio minimo! avreste mica qualche consiglio.. io mi trovo in friuli... Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.. Grazie.. Saluti..
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
se stanno insorgendo deficit motori ed il dolore è divento
insopportabile (ma soprattutto per i deficit), ritengo che una visita neurochirurgica urgente (ed anche una rmn lombare) sia più che indicata. Un deficit neurologico è recuperabile anche nella misura in cui viene il più rapidamente possibile rimossa la causa che lo ha determinato.
Ritengo che, in queste condizioni, andando in P.S. di un Centro che disponga del Reparto di Neurochirurgia, sia indicato, da parte del Medico Pronto Soccorsista, chiedere l'urgente parere del Neurochirurgo di turno (ed a mio avviso da parte del Collega Specialista far eseguire d'urgenza una indagine neuroradiologica).
Auguri cordiali e mi tenga informato.