Listesi

Ho 62 anni e da qualche mese soffro di dolori alla gamba dovuti a una listesi di I grado L4L5 (il referto delle radiografie dinamiche recita:listesi l4l5 lievemente accentuata in flessione). Esistono vie che non siano l'intervento chirurgico? Larisonanza magnetica evidenzia la listesi l4/l5 mentre l'ecografia dall'ecografia all'addome è tutto regolare. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
esegua anche una rmn lombare, quindi risentiamoci.
Cordialità
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non comprendo come una listesi si possa vedere con l'ecografia addominale.
Il dr. Della Corte, forse nella fretta di rispondere, non si è accorto che la RM Lei l'ha già fatta.
In ogni caso non è detto che i Suoi sintomi (che non specifica in dettaglio) siano dovuti alla listesi che sembrerebbe abbastanza stabile.
Tenga poi conto che in età adulta la necessità di intervenire chirurgicamente per una listesi di 1° grado (come sembrerebbe nel Suo caso) di solito non c'è.
Diverso è se i sintomi sono dovuti a un'ernia o altra situazione (stenosi del forame radicolare per es.) cui si associa la listesi.

Cordialmente