Rm toracica e lombosacrale

Salve dottore io vorrei un suo parere della mia ultima RSM Toracica e lombosacrale .
Accentuazione della fisiologica lordosi mentre il canale vertebrale conserva la normale ampiezza.normale l'intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda che risultano Normodecorrenti .
Anomalia del passaggio lombo-sacrale con ultimo spazio denominato da noi s1-s2 ,ad l5-s1 il disco intersomatico appare ridotto in altezza,,mostra riduzione di segnale nelle sequenze con tr lungo per fenomeni di disidratazione e ampia profusione che impegna le porzioni inferiori dei forami di coniugazione .Si associa ernia sottoligamentosa paramediana destra che occupa il recesso laterale e determina compressione della tasca radicolare dx.
A livello dorsale il disco intersomatico d4-d5 e d6-d7 appare ridotto in altezza con riduzione di segnale nelle sequenze con tr lungo per fenomeni di disidratazione e presenta piccola focalita' erniaria paramedica destra ad entrambi i livelli che impronta lievemente il midollo dorsale.
IO VORREI SAPERE SE I DOLORI CHE SENTO IN TUTTA LA PARTE DX DELA SCHIENA CON SCIATALGIA E FORMICOLIO SONO DOVUTE A QUESTE E SE PER LEI E' di interesse notevole questa diagniosi RSM grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
La protrusione presente a livello dorsale non mi pare possa essere di particolare interesse, nè causare la sintomatologia da lei lamentata. Discorso diverso è invece per quella piccola ernia a livello dell'ultimo spazio mobile. Certo è che la sua sintomatologia dovrebbe essere corroborata da un esame neurologico e che le immagini di RM sono da valutare da uno specialista. Comunque non mi pare ci sia una situazione di sicuro interesse chirurgico, anzi!
Si rivolga ad uno specialista che sicuramente le indicherà quali comportamenti avere e quale terapia fare per migliorare i sintomi.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della sua risposta mesi fa'ne avevo una lombare dx ora me ne trovo altre due anche se il dolore lo sento solo lombare come se l'ernia Vecchia fosse ancora fuori Volevo sapere se una di queste ernie può portare ad un dolorino addominale dx ?grazie
[#3]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Il dolore addominale è davvero difficilmente inquadrabile vin le ernie di cui lei è affetto.
Saluti,