Fratture d11 e d12

salve a tutti o 31 anni e nell'estate del 2008 mi sono rotto le vertebre d11 e d12
e dopo la guarigione fino a circa 6 mesi fà non ho avuto problemi , era come se non fosse mai successo niente , quando mi facevano male era sufficiente qualche ora di riposo e passava tutto.
adesso non so perchè mi fa male spesso e addirittura è da un mese e mezzo che mi fa male anzi malissimo soltanto il tratto delle fratture e non passa ne con medicine ne con niente.
il dolore c'è l'ho nella parte destra della colonna vertebrale con bruciore anche.
faccio palestra da due anni ho fatto diverse terapie continuo a spendere soldi a visite inutili senza risolvere mai niente.
la risposta e sempre la stessa devi fare palestra , devi fare le cure ecc ecc.
uno specialista mi ha detto che dovrei fare un intervento per non far peggiorare la situazione con una cifosi ma il dolore rimane sempre.
cosa posso fare per cercare di risolvere questo problema?
qualcuno mi ha detto di fare anche delle punture che adesso non ricordo di che cosa per far rinforzare le vertebre gonfiandole con del materiale..
grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la puntura per gonfiare la vertebra cui Lei accenna, si chiama vertebroplastica e consiste nell'iniettare (in sala operatoria con regolare ricovero) una sostanza cementante (resina acrilica) che serve a ripristinare la normale altezza della vertebra fratturata.
Questo in generale. Poi bisogna valutare il caso specifico.
Per quanto La riguarda non so se tale procedura possa ancora avere validità, visto il tempo trascorso.

E' necessario valutare inoltre se i sintomi da Lei riferito dipendono da tale inveterata frattura o da altri motivi evenmtualmente instauratisi nel tempo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie della risposta!!
potrebbe indicarmi da chi potrei andare per valutare meglio la situazione??
ortopedico fisiatra neurochirurgo o altro , e che tipo di esame potrei fare per verificare meglio la situazione?
ho fatto dei rx e rmn senza contrasto.
e per lo sport e meglio la palestra (pesi) o nuoto libero?
graize
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sia l'ortopedico che il neurochirurgo sono specialisti che trattano questa patologia. Il Fisiatra potrà intervenire se tali specialisti escludono una indicazione chirurgica.

Cordiali saluti