Visto che ho avuto gia' un'ernia con frammento espulso, quali sono le precauzioni da prendere per

BUONGIORNO, MI SERVIREBBE UN CONSULTO PER QUANTO RIGUARDA L'ERNIA DEL DISCO E LA CURA DA ADOTTARE PER RIDURRE O PREVENIRE TALE PROBLEMA..
CIRCA 2 MESI FA HO INIZIATO AD AVERE FORTI DOLORI CHE PARTIVANO DALL'ALTEZZA DEL GLUTEO E SI ESTENDEVANO PER TUTTA LA GAMBA DESTRA E POLPACCIO...
DOPO UNA CURA A BASE DI CORTISONE IL DOLORE SEMBRA QUASI SPARITO.
IL REFERTO RMN INDICA:
INIZIALE ALTERAZIONE DI SEGNALE DA DISIDRATAZIONE DEL DISCO L4-L5 E L5-S1. A LIVELLO DI L5-S1 FOCALITA' ERNIARIA PARAMEDIANA POSTERIORE DESTRA CON FRAMMENTO ESPULSO E MIGRATO CAUDALMENTE OCCUPANTE IL RECESSO ANTERO-LATERALE DI DESTRA CON CONFLITTO CON LA TASCA RADICOLARE DELLA RADICE S1 DA QUESTO LATO.
DIAMETRI CANALARI NEI LIMITI. INIZIALE SCLEROSI INTERAPOFISIARIA. NON ALTERAZIONI DI SEGNALE DELLE MIDOLLARI SOMATICHE.
DAL CONSULTO COL NEUROCHIRURGO RISULTA NORMALE IL QUADRO NEUROLOGICO E VIENE FORTUNATAMENTE SCONSIGLIATO L'INTERVENTO CHIRURGIGO.
SI CONSIGLIA PROGRESSIVO E CAUTO RIENTRO AD UN NORMALE STILE DI VITA E GRADUALE RIPRESA LAVORATIVA..
LA DOMANDA ALLA QUALE NON HO AVUTO RISPOSTA E':
VISTO CHE HO AVUTO GIA' UN'ERNIA CON FRAMMENTO ESPULSO, QUALI SONO LE PRECAUZIONI DA PRENDERE PER EVITARE CHE L'ALTRO DISCO L4-L5 CHE HA UN INIZIALE ALTERAZIONE DI SEGNALE DA DISIDRATAZIONE SI AGGRAVI FINO AD ERNIARE?
CI SONO MEDICINALI?
MI PUO' AIUTARE DELLA GINNASTICA MIRATA? (FISIOTERAPIA)
MI PUO' AIUTARE NUOTO?
OPPURE DEVO VIVERE NORMALMENTE SENZA PREOCCUPARMI, COME CONSIGLIATO DAL NEUROCHIRURGO?
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini e senza valutare i Suoi sintomi, non è possibile darLe una esauriente risposta.
Da quello che descrive, però, mi sembra un po' strano che un neurochirurgo (sicuro che era un neurochirurgo?)Le abbia sconsigliato l'intervento che, almeno da quanto risulterebbe dalla RM, sarebbe necessario.

Con cordialità