Una marcia pesante in montagna soffro di mal di schiena e di forti dolori in tutto l'arto inf dx a

salve
da luglio c.a. dopo una marcia pesante in montagna soffro di mal di schiena e di forti dolori in tutto l'arto inf dx a causa di ernia alla IV vertebra che preme sul nervo sciatico causando dolori forti in tutto l'arto inf. dx.

dopo aver eseguito risonanza magnetica, elettromiografia e rx mi sono sottoposto alle visite di due ortopedici di due ospedali differenti i quali mi hanno detto cose diverse, il primo che le ernie erano due leggere, il secondo una ma grossa, inoltre, il primo mi consigliava nuoto e fisioterapia e il secondo nulla perche non serviva a niente tutto ciò, però entrambi i medici consigliavano l'operazione.

da conoscenze mi è stato consigliato di rivolgermi ad un neurochirurgo e non ad oropedici, voi cosa mi consigliate? cosa ne pensate dell'operazione? si corrono dei rischi? a chi mi devo rivolgere... ortopedico o neurochirurgo?

Sono un Militare dell'Esercito e ho paura per la mia efficienza fisica che in queste condizioni mi impedisce di svolgere le normali attività della giornata.

spero mi siate di auito con qualche consiglio o suggerimento.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
la eventuale indicazione ad un trattamento chirurgico dipende dalla storia clinica, dall'obiettività rilevata nel corso di una visita e dalla correlazione fra le immagini degli esami strumentali e i disturbi in atto.
Di norma se, dopo alcune settimane/qualche mese di trattamento conservativo, non si sono visti concreti risultati, allora potrebbe essere opportuno prendere in considerazione l'opzione interventista e, quindi,interrogarsi in proposito sule indicazione del Chirurgo esperto della colonna.

Direi,a questo proposito, che potrebbe essere utile sentire uno Specialista Neurochirurgo anche se non è la Specialità posseduta che può determinare l'orientamento del paz. ma la "inclinazione" del Chirurgo che si è dedicato alla Chirurgia spinale. In pratica è bene rivolgersi al Collega che è Esperto del settore.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294