Post operazione ernia discale

ciao sono una ragazza di 18 anni appena compiuti e mi sono operata quasi 3 settimane fa un ernia discale voluminosa l4 l5 molto grande che si è dovuto per fora ricorrere al intervento chirurgico con dei grandi specialisti nel settore.
I dolori sciatici sto vedendo che si stanno assestando stanno sparendo del tutto i dolori post operatori anche se comunque avvolte mi vengono dei dolori alle gambe sciatici è normale? Adesso ho fatto casa che la ferita è tutto apposto pero vedo ai lati dei muscoli della schiena una leggera durezza è normale? IL 10 SONO IN GRADO DI TORNARE A SCUOLA? ANCHE SE COMUNQUE STO MIGLIORANDO GIORNO E GIORNO PERO ADESSO DOPO IL CONTROLLO CLINICO dovrò EFFETTUARE GINNASTICA POSTURALE E NUOTO...è NORMALE CHE ADESSO NON UNA CERTA mobilità a muovere il corpo anche le gambe non riesco alzarle tutte e normale tutto ciò?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Il decorso che riferisce rientra nella norma. Se al momento del rientro a scuola sono passate oltre 3 settimane dall'intervento può rientrare tranquillamente.
Sono da evitarsi nei primi mesi carichi eccessivi sul rachide lombare.
Qualche fastidio all'arto dove prima era presente una franca sciatalgia rientra nella norma durante le prime settimane.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com