Ernia,protutioni ed altre viarie problematica alla schiena

Salve inanzitutto vi rigrazio in anticipo del servizio offerto; vi espongo il mio problema. Anni addeitro ho sofferto di dolori alla schiena e verificando un RM del tratto lombale e sacrale verificai che c'era una protusione tra L4-L5; dopo una vista il neurochirurgo mi conigliò di fare un pò di attività sportiva, così feci ed il doloer sparì; questo nel 2006.
Da 15 giorni soffro di forti dolori in tutto il tratto della colonna vertebrale in particolare vero il basso nelle vicinaze della zona sacrale, dopo una RM del Rachide in toto scopro che ho non 1 ma + problemi.
Vi elenco il referto:

Lieve inversione della lordosi cervicale con fulcro a livello di C4-C5.
Lieve scoliosi sinistro-convessa del rachide dorsale; appiattimento della lordosi lombare.
Incipienti segni di spondilosi. Segni di sclero-ipertrofilia interpofisaria a livello lombare.
Lieve riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici del tratto C2-C7, di L2-L3, L4-L5 ed L5-S1 con ridotto spessore dell'ultimo.
Piccola ernia intraspongiosa a carico del piatto osteocondrale inferiore L4; piccoli nuclei intraspongiosi a carico del piatti corticali dei metameri dorsali medio-inferiori e lombari da lievi segni di sovraccarico funzionale.
Lieve protusione dei dischi intersomatci C4-C5,C5-C6 e C6-C7 in sede mediana e paramediana bilaterale con obliterazione dello spazio sub-aracnoideo anteriore.
Aspetto convesso del profilo anulare posteriore C2-C3 e C3-C4.
Protusione posteriore in sede mediana e paramediana bilaterale dei dischi intersomatici L2-L3, L3-L4 ed L5-S1 con impronta sul sacco durale.
Marcata protusione posteriore del disco intersomatico L4-L5 in sede mediana e paramediana L5 cui si associa lieve impronta sui recessi inferiori dei dorami di congiunzione corrispondenti.
Non evuidenti ernie e/o protusioni discali ai restanti livelli esplorati.
Midollo spinale di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Cono midollare terminante a livello L1 , di morfologia, calibro e segnale regolari.

Questo è tutto quello descritto nella RM; ora vi chiedevo se cortesemente mi potete dare un consulto su quanto vi ho descritto prima e in particolare a chi mi dovrei rivolgere per risolvere tale problema.
E se in questo caso è necessario operarsi o risolvere il problema in modo diverso.
Ho 25 anni altezza 1.78cm peso 89kg
Vi rigrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sembra una situazione di spondilodiscoartrosi diffusa un po' eccezionale a 25 anni.
Senza vedere direttamente le immagini e senza visitarLa non è possibile esprimere alcun parere.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto Dr. oggi mi sono recato presso un ospedale di Napoli per una visita Nerurochirurgica, il medico ha effettuato una visita gardando solo le immagini e non visitatndomi , cos' sul referto ha trascritto "Lombosciatalgia cronica " e mi ha prescritto i seguenti farmaci:
Dicloreum 150mg cp , 1 cp a pranzo ed una a cena.
Lioresal 25 mg cp , 1/2 cp a sera prima di coricarsi.

Onestamente sono un pò scettico sulla diagnosi, farò una visita presso un altro ambulatorio anche perche il medico ha annuito che non ho " niene".

Aspetto vostri consigli.
Grazie ancora