Problemi schiena

Buonasera,
in seguito a fastidi al collo e hai lombari ho deciso di fare una RM dalla cervicale al bacino...premetto che in passato facevo molto sport (specialmente windsurf e un po di snowboard) ed ora conduco una vita principalmente sedentaria.
i dolori sono continui da settembre 2010, anche se l'ultima giornata di windsurf risale a giugno 2010.
da qualche settimana ho iniziato con un po' di nuoto e diciamo che noto la differenza. Posso fare un po' di snowboard e windsurf o è meglio evitare per ora?

----
il referto della RM è il seguente:
L'indagine R.M. è stata eseguita con magnete superconduttivo.
Le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E. e riconduzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
RACHIDE
assenza di lesioni metameriche con carattere destruente.
nella norma la morfologia del nastro midollare.
nella norma l'ampiezza dello speco vertebrare.
nella norma l'ampiezza dei forami di coniugazione.
ridotta la fisiologica lordosi cervicale
potrusione mediana e paramediana del disco intersomatico C3-C4, che impronta le strutture endocanalari.
ernia mediana e paramediana del disco intersomatico c5-C6, che impronta le strutture endocanalari.
non patologia discale dorsale.
alterazione degenerativa dei piatti cartilaginei vertebrali con estensione di materiale nucleare nella spongiosa vertebrale a livello di L2 (nodi intraspongiosi di Schmorl).
Ernia mediana e paramediana sinistra del disco intersomatico L5-S1, che impronta le strutture endocanalari e la radice S1 omolaterale.
BACINO
regolare il segale in Stir della capsula articolare coxo-femorale.
omogeneo il segnale a livello della cartilagine articolare coxo-femorale.
non si rilevano lesioni osse a carattere destruente, né immagini ascrivibili ad edema della spongiosa.
nella norma i piani muscolari periarticolari.
---

[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
visto che ha eseguito un'ampia diagnostica neuroradiologica prima di mettersi in movimento sottoponga il caso all'attenzione di un neurochirurgo che abbia, così, anche l'opportunità di visitarla.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com