Il seguente intervento "laminectomia decompressiva

Gentilissimi dottori,
sono una signora di 57 anni, nel mese di aprile dello scorso anno ha subito il seguente intervento "laminectomia decompressiva e artrodesi vertebrale posterolaterale V L - I S con viti peduncolosomatiche" presso l'istituto ortopedico Galeazzi di Milano con la seguente sintesi anamnestica "lombosciatologia destra da anni" . A distanza di mesi dall'intervento ho continuato ad accusare infiammazioni nella zona lombare e sacrale. Mi è stata prescritta una terapia farmacologica e fisioterapia; dopo altri accertamenti il dottore che mi ha operata mi ha detto che ciò è stato causato da una vite che si è spostata e che ho bisogno di un altro intervento per rimuoverla. Ha anche aggiunto che è una complicanza tipica di questo intervento e che non ho motivo di preoccuparmi. A breve dovrò tornare per eseguire questa operazione. Prima però vorrei capire se quello che mi è stato detto è attendibile. Voi cosa consigliereste? E' vero che si tratta di una complicanza tipica di questo intervento?

Attendo una vostra risposta. Grazie anticipate
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Se una vite di un sistema per artrodesi si sposta è una complicanza tipica di questo intervento e non certo di un intervento diverso.
Se col termine <tipico> Lei avesse voluto intendere che è una complicanza <normale>, debbo ovviamente dire di no.

Non potendo esaminare la documentazione radiologica non Le so dire se quella vite deve essere necessariamente rimossa o no, ma se il collega che l'ha vista ritiene di farlo, non ho motivo di affermare il contrario.

Cordialmente