Consulto ernia al disco

salve dottore,
sono una ragazza di ventisette anni, e da circa due anni soffro di dolori ala schiena(zona lombare)con conseguente infiammazione del nervo sciatico. dopo una risonanza magnetica la diagnosi è questa:lombo sacrale:scoliosi sn-convessa.piccolo emangioma vertebrale in l2;puntiforme angioma in l4.in l5-l6 modesta protusione discale posteriore ad ampio raggio, con prevalenza mediana e paramediana sx.dorsale:iniziale, minima riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici d7-d8 e d5-d6.minima procidenza discale posteriore mediana in d5 d6.circoscritta, iniziale ernia discale posteriore mediana in d7 d8.tutto sembra tranne che una schiena di una ragazza di 27 anni:).dottore,io vorrei chiederle che tipo di sport posso praticare, so che il nuoto fa bene....ma sono amante della danza e vorrei chiederle se posso approcciarmi alla danza del ventre..non so se è consigliato o meno e per togliermi ogni dubbio chiedo a lei.grazie anticipatamente e complimenti per questo servizio gratuito.distinti saluti.valeria.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La sciatalgia, immagino, sia a sin.
Se non vi è indicazione chirurgica, e questo lo potrà confermare solo lo Specialista che La visiterà (o che La ha già vista), bisognerà evitare tutti quei movimenti della colonna di flesso-estensione, di rotazione o che, comunque, comportino applicazioni di forza alle veterbre (tipo salti, portare pesi...).
La danza del ventre, penso, comporti qualche movimento sconsigliato, ma può essere che Lei la esegua senza contravvenire ai consigli sanitari e quindi...
Faccia sapere il lato dei disturbi e se un Neurochirurgo La abbia già valutata.
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta!,allora...la visita dal neurochirurgo l'ho fatta e il dottore mi ha detto che non è il caso di operare ma, come ha detto anche lei bisogna evitare quei movimenti che comportano una forzatura della colonna vertebrale. lui mi ha detto che il nuot va bene, ma solo dorso .però non gli ho chiesto della danza del ventre perchè quando ho fatto la visita non ancora mi approcciavo a questo tipo di danza.sembrera strano ma la sciatalgia mi prende a destra!e da poco tempo a questa parte inizia un po alla volta anche a sx!ovviamente questo tipo di danza usa movimenti del bacino percio io proprio nn sapevo se era il caso o no e mi sono rivolta a voi...grazie mille.....saluti.valeria