Un aneurisma celebrale,dove sul lato sinistro ho avuto un emorragia mentre sul lato detsro si è

Salve,sono una donna di 52 anni .Nel 2004 ho avuto un aneurisma celebrale,dove sul lato sinistro ho avuto un emorragia mentre sul lato detsro si è riscontrata una vena simile a quella sinistra e quindi l intervento è stato fatto ambo i lati.L intervento è riuscito bene e io grazie a Dio non ho riportato nessun problema.Dopo l intervento non ho fatto nessun controllo solo una tac ad un anno dall intervento.Ora dovrei fare una risonanza magnetica.Nel referto dell ospedale non c'è scritto con che materiale sono fatte le mie clip,e quindi si pone il problema se posso o no fare la risonanza. Se no,quale controllo poteri fare in sostituizione della risonanza?tante grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per quali motivi dovrebbe fare una RM ?
Le clips usate dovrebbero essere RM compatibili (ma questo lo deve chiedere a chi ha effettuato l'intervento).
In questo caso non ci sono problemi.
Nel caso non dovessero esserlo, necessariamente bisognerà utilizzare la TAC per qualsiasui distretto corporeo.
Per lo studio vascolare dell'encefalo, se ci dovesse essere una concreta e plausibile indicazione, l'angio-TAC è un esame ottimale.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio di avermi risposto.La risonanza mi è stata richiesta de un neurologo per controllo visto che non lo mai fatto dopo l intervento,ma io non riscontro enormi problemi per richiedere una risonanza.Riporto mal di testa che mi durano mazza giornata o al max 1-2 giorni,poi ogni tanto sento come pulsazioni o piccole fitte.Per altro conduco una vita normale,mamma e insegnante di laboratorio.Il medico assistente al mio intervento,per telefono sostiene che le clip sono in titanio.Ma la sicurezza non me la dà nessuno,se con l angio-tac posso fare un controllo sicuro ed efficace preferisco quello.
Saluti..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono passati 7 anni. Che cosa vuol vedere il neurologo con la RM?
Se poi Lei deve fare un esame per esempio per la colonna cervicale o per un ginocchio, se non si è sicuri che le clips siano in titanio, dovrà fare la TAC.
Potrà fare l'angio-TAC, ma si faccia spiegare dal neurologo cosa si aspetta da questo esame.