Gamba indolenzita

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni e ho praticato sin da bambino nuoto e pallanuoto.Da diverso tempo ho smesso e pratico soltanto palestra.Prevalentemente effettuo esercizi con panca e manubri senza macchinari particolari o che comunque mettono sotto stress la schiena.Non sono in sovrappeso (peso 85 Kg e sono alto 1.80) e ho una muscolatura addominale molto tonica.Premesso questo da circa 1 settimana avverto un leggero indolenzimento alla gamba sx.In particolare al gluteo sx,ai muscoli soleo e plantare della stessa gamba e un po’ alla pianta del piede(tallone compreso).Non accuso alcun tipo di dolore alla bassa schiena ossia riesco ad abbassarmi a fare stretching e volendo anche ad allenarmi.Per il momento ho preferito non assumere nessun tipo di farmaco antidolorifico anche perché non è un dolore ma un fastidio.
Voglio precisare che sono uno studente universitario e quindi durante l’arco della giornata sono seduto e spesso quando scrivo tendo ad appoggiarmi sul lato sx facendo forse pressione sul gluteo sx e quindi sul nervo sciatico della gamba sx.Oltre al fatto che spesso non sto seduto su sedie ergonomiche ma su sedie di legno o comunque rigide.
Dato che in famiglia mio padre ha avuto un’ernia discale alle vertebre L5-S1 e a tutt’oggi ne paga ancora le conseguenze volevo chiedervi se è il caso che mi sottoponga ad esami strumentali come una risonanza magnetica al rachide lombosacrale al fine di verificare se sono affetto da discopatia o da qualche ernia.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
per poter prescrivere un esame diagnostico è necessaria la preventiva visita specialistica.
La sintomatologia che descrive non necessariamente deve riferirsi a un'ernia del disco con indicazione chirurgica.
La cosa migliore è consultare direttamente lo specialista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
In questi giorni sono stato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto un RX lombo-sacrale.Inoltre ha aggiunto che se è tutto nella norma allora è soltanto un problema di postura.Mi auguro che non ci sia nulla di preoccupante.La ringrazio ancora per la disponibilità.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
quest'oggi come prescritto dal mio medico di famiglia ho effettuato un RX al rachide lombo-sacrale.Le riporto il seguente esito:
Nella proiezione A.P.:
Deviazione scoliotica sinistro-convessa,ad ampio raggio di curvatura(di grado molto modesto)del rachide lombare;
Nella proiezione L.L.:
Conservata la fisiologica lordosi;
Regolare morfologia e struttura dei metameri lombari;
Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici;
Dato che sull'esito non è specificata la misurazione in gradi Cobb della deviazione volevo sapere se per "Deviazione scoliotica sinistro-convessa,ad ampio raggio di curvatura(di grado molto modesto)del rachide lombare" si intende un atteggiamento scoliotico(paramorfismo)oppure una scoliosi(disformismo)permanente e non suscettibile a nessun miglioramento?
Mi scuso per la prolissità ma dato che mi reputo un'atleta sono dispiaciuto e preoccupato di questo esito.
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti