Emoangioma vertebrale

Gentile Dottore volevo chiedere un parere sul referto di risonanza magnetica fatta a mio marito di 37 anni.

NOTE DEGENERATIVE DI TIPO SPONDILOSICO SOMATO-MARGINALE E DISCATROSICO-DISIDRATIVE DEL TRATTO MEDIO DORSALE CON FULCRO DI CIFOSI IN D7- D8.
MINUTE ERNIE DISCALI POSTERIORI PARAMEDIANE SX IMPRONTANO IL SACCO DURALE A D6-D7 E D7,D8.AREE DI ALTERATO SEGNALE IPERINTENSO IN T2, IPOINTENSI IN T1 SI APPREZZANO NEL CONTESTO DELLA SPONGIOSA SUBCONDRALE ANTERIORE A LIVELLO D7 E D8.
TALE REPERTO SEPPUR SUGGESTIVO PER SOFFERENZA VERTEBRALE TIPO OSTEOCONDROSI FIBRO-VASCOLARE, NON PUO' ESCLUDERE L'IPOTESI DI ANGIOMA VERTEBRALE A PREVALENTE COMPONENTE VASCOLARE. MULTIPLI MINUTI ANGIOMI VERTEBRALI, PARTICOLARE L'EMOANGIOMA A LOCALIZZAZIONE PEDUNCOLARE SX A L1 MERITEVOLE DI MONITORAGGIO.
NOTE DEGENERATIVO-IPERTROFICHE DEI MASSICCI ARTICOLARI DEI METAMERI LOMBARI CUI SI ASSOCIA SOTTILE RIMA DI IPERINTENSITA'T2 INTERFACCETTALE SX COME DA SINOVITE L3-L4.
REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLA CORDA MIDOLLARE NEL TRATTO ESAMINATO.
REGOLARE ALLINEAMENTO METAMERICO.

Questo è il referto della risonanza magnetica che lui ha fatto perchè ha dei forti dolori alla schiena ed alle gambe ( soprattutto in posizione di riposo) che la notte non gli permettono di riposare.
Il dolore alle gambe è presente ormai da anni, ma dopo tanti controlli dove tutto andava bene ( nessuno aveva mai prescritto una radiografia o RM), l'ultimo medico contattato ha chiesto una risonanza magnetica.
Il dolore alla schiena invece è iniziato da più di un anno.
Le chiedo dott gentilmente se può farmi capire qualcosa e se questi angiomi possono dare dei problemi.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma queste situazioni non costituiscono un problema; tuttavia Le consiglio una visita neurochirurgica per valutare, visionando le immagini, la eventuale corrispondenza con i disturbi.
Cordialmente