Ernia l5-s1

a seguito di dolore lombare ho fatto una R.M.,mi è stata riscontrata:Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare. Voluminosa ernia discale postero-mediana e paramediana sx circondata da tessuto isopointenso in T2 con impronta radicolare e sacco durale alivello L5-S1. Nella norma l'ampiezza del canale vertrebrale. Cono midollare regolare per sede, morfologia ed intesità di segnale.
Stò facendo una cura anti-infiammatoria con il Bentelan da 5 giorni ad oggi.il dolore alla schiena quasi non si sente,ma continuo ad avere dolore che non da fastidio nella natica sx, si deve per forza operare e con quale metodo. cosa posso fare? vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se i disturbi sono solo soggettivi e col cortisone regrediscono (o quantomeno tendono vistosamente e costantemente a regredire), si può anche essere attendisti.
Se, viceversa, le algie persistono e le condizionano la vita ordinaria, oppure si appalesano disturbi della forza all'arto inf., allora l'indicazione all'intervento è evidente..
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie, il dolore stà regredeno man pian piano, riesco a camminare sia sui talloni che sulle punte senza problemi, ho ancora dei formicolii alla gamba ma senza dare fastidio, oggi ho smesso con il cortisone,
la settimana prossima farò un'altra vista, se il formicolio si toglie posso anche rimadare l'operazione la dovrei fare ugualmente? Ho un'altra domanda oltre ad assere praticante di ju-jitsu sono un motociclista volevo sapere quale posizione in moto darebbe meno fastidio e tra quanto tempo potrei ritornare in sella ed alla pratica di marziale? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' troppo presto per rispondere alle ultime domande.
Per l'attendismo, la decisione la prenderà il Collega che potrà valutarLa in ambulatorio.
Faccia pure sapere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dopo quasi un anno vi faccio sapere com'è andata, dopo l'ennesima visita e dopo che il dolore sembrava sparire, mi sono dovuto operare, mi sono operato il 28 maggio, operazione riuscita, da settembre ho incominciato con il nuoto e da febbraio dopo consulto con il neurochirurgo che mi ha seguito ho anche incominciato di nuovo la corsa con delle scarpe molto ammortizate, solo per il ju jitsu devo ancora aspettare praticamente se ne parla a settembre. Grazie
P.s. Anche se non ho scritto più mi avete aiutato molto nel predere la decisione di operarmi nelle varie risposte che ho letto nel Vs sito.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi complimento per l'ottima riuscita dell'intervento e grazie per aver apprezzato il ns. impegno.
Saluti cordiali