Sciatalgia da un anno

Salve, ho 47 anni e vi scrivo per un problema che ho da circa un anno.
Si tratta di un dolore localizzato inizialmente all'altezza dell'anca ma che si estende per tutta la gamba. Mi sento come tirare ed il dolore si accentua quando faccio movimenti e quando mi alzo dal letto.
Il dolore è fisso praticamente tutto il giorno ed in alcuni periodi è molto più intenso.
Trovo un pò di sollievo con il calore oppure se con una mano tengo premuto facendo un pò di pressione sull'anca si allevia abbastanza il dolore.
Non ho preso medicinali, a parte l'applicazione di qualche cerotto medicato tipo Voltaren o di quei cerotti auto-riscaldanti, sperando che il problema passasse da solo ma dopo un anno continuo ad averlo con periodi in cui fa più male. E' possibile che duri per così tanto tempo senza sosta?
Il medico di casa pensa sia una sciatalgia anche perchè soffro di scoliosi e la postura non perfetta oltre a sforzi fisici potrebbe aver causato la sciatalgia.
Io però cercando sintomi simili ho visto che in alcune circostanze dolori all'anca ed alla gamba possono essere anche riconducibili a tumori, in quel caso quali sono i sintomi specifici?
E per effettuare una diagnosi dettagliata per accertarsi che sia una sciatalgia quali esami bisogna fare? Lastra? Risonanza magnetica?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglio di eseguire una x-bacino per le anche ed una rmn
lombare per lo studio della colonna.
Successivamente, se ha piacere, può comunicare i referti delle indagini e si ritornerà in argomento.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta, in attesa di prenotare quegli esami pensavo di iniziare una terapia che mi era stata segnata dal medico, il Benerva 300mg per 15 giorni. E' efficace per la sciatalgia?
E non per voler essere ripetitiva o sforare nell'ipocondria ma, inteso come consulto generico, tornando al discorso dolore alla gamba/anca come sintomo di un tumore, è possibile che a distanza di un anno questo solo sintomo sia comunque riconducibile a quello o si sarebbero dovuti presentare altri sintomi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Amato Neurochirurgo 16 1
Gent.le Signora

Come già consigliato dal Collega che mi ha preceduto ritengo utile l'esecuzione di una RX grafia del bacino e una Risonanza Magnetica della colonna lombosacrale. Per quanto riguarda la paura del tumore in parte ha già risposto Lei stessa: se si fosse trattato di una patologia grave,dopo 1 anno qualche altro sintomo si sarebbe presentato. Comunque è solo con una adeguata valutazione medica (generale e specialistica) e con gli accertamenti radiologici che si può effettuare una diagnosi corretta.
Il Benerva è un preparato vitaminico indicato per le carenze di vitamina B. E' un ottimo farmaco per alcune patologie. Nel suo caso la diagnosi è ancora da effettuare.
Distinti saluti
Dott. V. Amato

Dr. Vincenzo Amato
Specialista in Neurochirurgia
Casa di Cura IGEA- Milano

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, tornerò a chiedere consigli dopo aver eseguito la lastra e la risonanza magnetica così da avere un quadro più preciso.