Erni cervicale, egresso toracico o intrappolamento al gomito?

Egregi dottori,
Vi scrivo perché ho assolutamente bisogno di una diagnosi certa perché ne ho avute molte e diverse e non so più cosa devo fare.
È da più di 4 anni che soffro di formicolii e parestesie alle dita della mano sinistra.
Nel 2007 sono stato operato di "foraminotomia posteriore secondo Scoville" in territorio C6-C7 a sinistra.
Da quel momento i mie sintomi sono continuati e sono passati dopo alcuni mesi grazie alla fisioterapia finalizzata al recupero della mobilita e rinforzamento della spalla sx. Da allora i miei sintomi tornavano e passavano grazie alla fisioterapia.
Nel 2009 sono stato operato per lussazione della spalla sx.
Ad oggi , da più di 1 anno soffro di formicolii e parestesie mignolo e anulare sinistro a cui dopo un Po di movimento si aggiunge anche un certo dolore; inoltre accuso spesso dolori alla spalla sinistra e ogni tanto all'inserzione del piccolo pettorale sinistro. Tutto ciò non mi consente più di fare alcun tipo di attività fisica( i sintomi peggiorano molto), di guidare per più di 15 minuti e di scrivere al computer con la mano sinistra.
Ho eseguito una pluralità di esami strumentali e vi riporto di seguito una sintesi:
N.3 ELETTROMIOGRAFIE di cui solo la prima ha evidenziato una sofferenza del nervo ulnare con rallentamento a 28m/s, mentre le altre 2 mostravano solo una sofferenza cronica in territorio c7 ( di vecchia data)
RMN RACHIDE CERVICALE: varie protrusioni c4-c5 e c6-c7 (con la foraminotomia posteriore non viene eliminata)
RMN CON CONTRASTO ALLA SPALLA: rimasta lieve slap lesion e si evidenzia piccola ciste(esito chirurgico) 3x1,2cm sul/vicino al nervo ascellare
ECOGRAFIA AL GOMITO: referto nella norma
ANGIORISONANZA CON CONTRASTO: referto nella norma
ESAME CLINICO:
TINEL al gomito sinistro positivo ( sento una scossa fino a quarto e quinto dito più forte che a destra)
Manovra di ADSON : negativo, non scompare il polso radiale
Nessun tipo di dolore al collo in nessuna posizione di flesso estensione, se non quando premo anteriormente sempre a sinistra a metà del collo e sento forte dolore che si irradia alla spalla e fino alla mano.
Oltre al formicolio costante, sento un grandissimo senso di affaticamento alla spalla, avambraccio sx e al quarto e quinto dito a fare qualsiasi movimento.
HO ESEGUITO I SEGUENTI TRATTAMENTI FISIOTERAPICI:
Recupero della mobilita' cervicale; Apertura del torace e stretching degli scaleni; Cuffia dei rotatori.
HO RICEVUTO I SEGUENTI CONSIGLI:
DUE NEUROCHIRURGHI DELLA COLONNA: Nuovo intervento C6-C7 con discolisi e protesi discale;
UN CHIRURGO DEL PERIFERICO: Intervento per l'Egresso toracico;
UN CHIRURGO DEL PERIFERICO: Intervento di Neurolisi Ulnare al gomito.
Ognuno convinto della propria tesi!
Considerando che il primo intervento in C6-C7 non e' stato risolutivo, perché dovrei farmi operare nuovamente a livello cervicale? E poi perché operare in C6-C7 se il formicolio e' solo su mignolo e anulare (C8-T1)? Se fosse C6-C7 dovrei avere sintomi anche in altri distretti!
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Caro Utente,
se già i colleghi hanno le idee così diverse in proposito, si figuri che cosa si può dire in una consulenza on line. I risultati degli esami eseguiti non sono molto utili. Per esempio, a che livello è il rallentamento del nervo ulnare? Che territorio precisamente segue il dolore / eventuale ipoestesia? Questo è importante per distinguere sindromi radicolari, del plesso brachiale o intrappolamenti periferici (tra l'altro lei scrive al computer). Quindi la situazione va inquadrata innanzitutto in tal senso. Poi il referto della RM è descrittivamente riduttivo (va vista). Poi quello che le consiglio è di procedere dalle cose meno invasive a quelle più invasive.
Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242