Sindrome dell'egresso toracico

Buongiorno, sono Barbara e ho 30 anni. Le volevo fare alcune domande riguardo all'egresso toracico. Sto aspettando da 4 mesi una risonanza magnetica al plesso brachiale bilaterale. Prima di farla devo smettere di prendere byodinoral600 e nicetile? E' sufficiente questo esame per vedere se ho questa malattia? Ho letto che ce ne sono almeno 4 da fare.Il neurochirurgo che mi è capitato mi chiedeva già se mi voglio operare! Ma io credo che sia il medico a dover dire (con le risposte in mano) se è neccessaria un'operazione! Sbaglio? Io non so ancora neanche che cosa ho! Per di più me lo ha chiesto dopo avermi detto che l'esame con gli esercizi era negativo. Poi in internet ho trovato che gli i movimenti che fa fare il medico per verificare l'egresso toracico, erano diversi da quelli che sono stati fatti a me. Sono 3 anni che faccio esami e terapie inutili e sbagliate, spendo "milioni" in pastiglie costosissime e antiinfiammatori per poter stare bene e lavorare. Ho dolori sulle spalle che si espandono alle braccia quando cammino (passati con le pastiglie) e un dolore fortissimo fisso dietro la schiena all'altezza della scapola.. si sposta esterno e centrale e a volte mi si infiamma anche davanti sul petto alla stessa altezza (passa con Byodinoral) Se solo un giorno dimentico una pastiglia mi torna all'improvviso. Come può una risonza al plesso dire cos'è che ho alla scapola!? Sono i nervi? L'ortopedico ha detto che secondo lui questo è un problema diverso da quello delle spalle e mi ha mandata dal neurochirurgo. Questo esame è sufficiente? Mi dispiace se sono ansiosa e malfidente ma non ho mai trovato medici disponibili alle spiegazioni. La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è possibile rispondere in modo esauriente alle Sue domande senza poterLa visitare.
Infatti i sintomi che riferisce potrebbero anche non essere inquadrati come s.dell'egresso toracico.
Mi sembra eccessivo prescrivere una RM del plesso brachiale bilateralmente, ma è un mio parere personale non suffragato da una obiettività clinica che ovviamente va rilevata con una accurata visita medica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. la ringrazio per la risposta. Resto ora però con un punto interrogativo ancora peggiore: se dovesse risultare anche questo esame negativo e perciò inutile...con i sintomi che le ho descritto da che tipo di medico devo andare? DALL'ORTOPEDICO O DAL NEUROCHIRURGO? Li decrivo meglio: Dolore che viene quando cammino sopra le spalle (anche senza borsetta) ambo i lati ma anche non contemporaneamente. Si espande lungo il braccio fino poco sotto il gomito. Da 8 anni, è peggiorato, prima veniva solo quando camminavo proprio tanto, ora anche se vado a fare shopping in città per 2 ore.Postura non perfetta, ho le scapole ad ali e il collo dritto (rettificazione) con testa in avanti. Fatta RPG senza a miglioramenti e sedute osteopata. Il secondo dolore cel'ho da meno anni, circa 4. Dolore alla schiena altezza scapole prima ambo i lati, ma per poco, ora solo a destra. Centrale e poi si sposta fino vicino all'ascella. Si infiamma anche davanti sul petto praticamente simmetrico. E' abbastanza insopportabile, devo per forza prendere anitinifammatori. Ho perso forza. Non riesco a guidare bene. Rx spalle e eco spalle negativi. 3 anni fa elettromiografia semplice alle spalle negativa. Sono operaia e lavoro con le mani e braccia per lo più sollevate dal tavolo da 7 anni ma il dolore spalle è cominciato prima. Con byodinoral passano i dolori(quasi del tutto) Ho letto le istruzioni.. sulle neuropatie. Può essere solo mancanza di vitamine? Mi sembra strano. Ho letto poi che si possono fare ecografia doppler, esami radiologici come l'angiografia : Sento formicolio da 2 settimane solo al braccio destro quando lo sollevo. Mi aiuti con qualche consiglio la prego. Fra 2 settimane ho la risonanza e poi torno dall'ortopedico perchè il neurochirurgo era col ticket e mi rimanda a lui. Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come Le ho accennato la diagnosi non si può fare a distanza.
Io posso intuire che i Suoi sintomi potrebbero anche non dipendere dall'egresso toracico, ma piuttosto dalla colonna cervicale.
Rimane però una pura e vaga intuizione che può essere confermata o smentita solo da una visita accurata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la risonanza magnetica l'avevo fatta al rachide cervicale, ed era risultato solo la rettificazione del collo. Non conosco le vertebre, forse potrebbe essere più giù il problema, tra la base del collo e le spalle. Intendeva questo?
La ris. magnetica per il plesso brachiale l'ho fatta pochi giorni fa e sto aspettando le risposte. Purtroppo al momento non avevo nessun dolore per colpa delle pastiglie Biodinoral, che ho smesso di prendere tre giorni prima e non sono stati sufficiente per farmi tornare i dolori. Inoltre la dottoressa che era li mi ha detto che, nonostante tutto, la risonanza potrebbe risultare negativa per il fatto che i dolori alle spalle che si estendono alle braccia mi vengono quando cammino, e durante l'esame io invece sono sdraiata e ferma.
Sono molto demoralizzata. Inoltre con le risposte andrò dall'ortopedico e non dal neurochirurgo , e non so se è la cosa giusta. L'ortopedico ha ipotizzato e mi ha fatto la richiesta per la visita del neurochirurgo. Quest'utimo ha richiesto al risonza e mi ha scritto una risposta per l'ortopedico. Ma è giusto se ora torno dall'ortopedico con le risposte? Negative o positive che siano?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buogiorno, provo a scrivere nonostante non abbia mai ricevuto risposte o consigli.
Ho avuto il risultato della risonanza magnetica al plesso brachiale.

--- Indagine ad alto campo condotta con sequenza Tse pesata in T1 e T2 quest'ultima
ripetuta con saturazione del segnale dei tessuti adiposi con tecnica STIR

Referto: L'indagine non rileva significative alterazioni dell'intensità di segnale lungo in decorso del plesso brachiale, bilateralmente nè si documentano significative compressioni anomale dello stesso. Si segnala tuttavia la presenza di molteplici tumefazioni linfonodali a tratti confluenti più numerose lungo i vasi del collo bilaterlamente ed in corrispondenza del gonion mandibolare (livello II e III). Tumefazioni linfonodali sono presenti anche lungo le catene cervicali profonde ed in corrispondenza dell'egresso toracico più evidenti a destra. Ulteriori tumefazioni linfonodali sono presenti anche in sede ascellare bilaterale.
Tali reperti meritano approfondimento diagnostico ecografico. ---

Ora capirà se per me è difficile capire cos'é una tumefazione linfonodale. Mi può dire qualcosa o almeno se è grave? Dopo anni.. dovrò prendere Biodinoral per sempre?

Venerdì prossimo ho appuntamento con l'ortopedico.

Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non mi pare che Lei non abbia ricevuto rispostei.
Già avevo intuito che il plesso brachiale non c'entra per nulla.
La presenza di numerosi linfonodi non ha nulla a che vedere con la colonna cervicale.
I suoi sintomi potrebbero derivare dalla colonna ossea cervicale, ma al momento credo (ecco il consiglio) che,prima dell'ortopedico o del neurochirurgo, debba consultarsi con il Suo medico.

Ci tenga informati

Cordiali saluti