Ernia dorsale

Buongionro

mi chiamo francesco Cinti, ho 32 anni e soffro di enrie discali a livello d2-d3, d6-d7.d7-d8. di piccole dimensioni e d10-d11 di grandi dimensioni.

ho scoperto di averle dopo una RM effettuata il 25 maggio del 2011 a seguito di un blocco dorsale.

vorrei spaere se quesete possono degenerare e come è stato possibile averle visto la loro rarità?

grazie

francesco cinti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la compressione lambisce il midollo, se vi sono dei segni lunghi (ipertono, iper-riflessia agli arti inf., disturbi della sensibilità da quel metamero in giù, difficoltà a urinare e/o evacuare) direi che vi è indicazione ad un trattamento, il meno invasivo possibile, ma che non può avvenire con la tecnica classica posteriore(quella del'E.D. lombare, per intenderci), in quanto a tali livelli c'è il midollo.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta

che pero'al dilà dei consigli chirurgici non soddisfa la mia curiosità. Attualmente le ernie dorsali sono asintomatiche, quello che non capisco è il perchè mi siano comparse.

A livello l5s1 possiedo un'altra piccola ernia discale, che ha ridotto significativamente lo spazio tra le vertebre. potrebbe essere questa la causa?

a suo parere, si dovrebbe intervenire per ripristinare lo spazio assotigliato?

la ringrazio per la sua disèponibilità.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A mio parere se Lei non ha disturbi, e quindi sono soddisfatte, in senso per Lei positivo, le precondizioni che ponevo, non vi è indicazione all'intervento.
Se anche a L5-S1 non vi sono problemi clinici, nessuna indicazione neppure a quel livello.

Una particolare meiopragia porta alla degenerazione del disco, spesso si accompagna una attività che sfrutta particolarmente la colonna e si comincia ad avere protrusione, erniazione...
A livello toracico vi è maggior rarità dell'evento in quanto la gabbia toracica è rigida e, conseguentemente, i minitraumi giornalieri sugli ammortizzatori intervertebrali sono molto meno influenti.

Saluti cordiali.