Tessuto granuloso

Salve sono stato operato otto mesi fà a livello l4-l5, provo ancora dolore soprattutto se mi trovo in posizione in cui sono in iperestensione, mi fanno male le anche.
L'ultima risonanza presenta il seguente referto:

Ridotta la lordosi. Riduzione di ampiezza del canale vertebrale di tipo congenito ed acquisito;
Riduzione di ampiezza e segnale, per fenomeni disidratativi e post-discoscectomia, del disco di l4-l5ed l5-s1.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 esiti di progresso intervento chirurgico denunziati sa emilamino-flavectomia bilaterale con modesto quota di tessuto di granulazione a sede epidurale laterale destra: il disco interosmatico presenta un diffuso sfiancamento disco-anulare a sede mediana e
paramediana che impronta il sacco durale ed impegna i rispettivi canali di congiunzione in particolare a destra. A livello L5-S1 modesta protusione discale mediana e paramediana che impronta il sacco durale ed a parziale intraforaminale.
A livello D11-D12 sfiancamento disco anulare a sede mediana e paramediana che impronta nello spazio subaracnoideo anteriore. Cono midollare di volume e segnale regolare.
Che cos'è il tessuto granulazione? é fisiologico? può provocare fastidi? O questi dolori sono dovuti allo sfiancamento dei dischi?
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
Il tessuto di granulazione è espressione della cicatrizzazione e, nel suo caso, non mi sembra responsabile di nulla. La sintomatologia da lei accusata suggerisce una sindrome faccettale o un'artrosi d'anca (diagnosi differenziale da dirimere con una visita clinica ed eventuali approfondimenti radiologici)
Cordiali saluti,

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242