Intervento microdiscectomia c5 c6

Buon giorno. Ho da circa 5 anni dolori al braccio ed al collo però non ho mai dato molta importanza vista l'età. Adesso ho 37 anni. Al inizio del anno il dolore al braccio aumenta e cosi ho fatto le rx (proiezioni oblique). L'ortopeda ha detto che è un artrosi, quindi fisioterapia. Al collo i dolori vano e vengono cosi come al braccio. Nel fratempo faccio la RM e da circa 15 giorni ho dolori forti al collo e braccio. Ho fatto Bentelan 4mg , poi al pronto soccorso mi hanno messo il collare ed ho fatto 7 gg di Oki+Miotens e gocce di Contramal. Il dolore non cede ed ecco il risultato della RM: scomparsa della fisiologica lordosi cervicale in paziente che presenta evidente protusione discale a livello dello spazio intersomatico C5-C6 con disposizione mediana para-mediana destra, a cui si associa lieve riduzione della colonna liquorale anteriore e minimo contatto sulla radice anteriore di C6 omolaterale. Ho fatto la visita in neurochirurgia ed il dottore mi ha consigliato i'intervento. Io ho paura e non so a cosa vado incontro se non lo faccio. Anche con contramal ho comunque dolori al collo e difficoltà al braccio. Il fisioterapista mi ha dato invece Tramandol per 14 gg e poi a gg alterni Bentelan x 9 volte. Se mi potrebbe aiutare.. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Gabriela, la rmn e l'esame clinico depongono per una situazione di cervicobrachialgia non so se senza o con deficit neurologico periferico all'arto superiore destro.
Esegua un'esame elettromiografico all'arto sup. interessato e se vi sono segni importanti di denervazione, si faccia operare; altrimenti può fare delle terapie fisiochinesiche e valutare insieme agli speciòlisti che lo seguono se la situazione clinica migliora.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -