Tc rachide sacrale

buonasera. sono una donna di 33 anni con problemi alla schiena, probabilmente dovuti al lavoro. ho appena ricevuto la risposta della TC e gradirei delle delucidazioni o consigli sul da farsi. la risposta cita testualmente;
Allineamento posteriore dei somi vertebrali di altezza regolari conservato.
iniziale riduzione posteriore dello spazio intersomatico L5-S1 con lieve sclerosi delle limitanti contrapposte.
A livello L4-L5 modica protrusione posteriore del disco, con lieve impronta sul sacco durale.
A livello L5-S1 modica protrusione posteriore mediana del disco con apprezzabili minute calcificazioni nel contesto e lieve impronta posteriore sul sacco durale.
grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro da Lei descritto non è particolarmente significativo se non correlato a specifici disturbi clinici.
Conseguetemente dovrebbe dettagliare di più il tipo di disturbo (anche da quanto dura, come è mutato e come è adesso).
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la cortese risposta. i sintomi hanno iniziato a manifestarsi da circa quattro mesi e si manifestano sopratutto quando lavoro. dovendo stare per otto ore in posizione eretta e statica. credo che la causa principale sia proprio alla postura che devo avere per molte ore. le chiedo cortesemente se posso alleviare i sintomi con qualche attività o con l'utilizzo di una panca ad inversione che ho già in casa.
grazie mille per l' attenzione dedicatomi.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Più che la panca ad inversione, consiglierei dei cicli di tens ed ionoforesi con fans più l'uso di un corsetto semirigido durante le ore lavorative. Se può praticare qualche sport preferisca il nuoto predileggendo quegli stili ove la colonna non subisce movimenti di flesso/ estensione nè di rotazione.
In relazione ai disturbi da Lei descritti, la tac non sembrerebbe particolarmnte malvagia.
Cordiali auguri.