Parere su referto rmn rachide ls con sequenza stir - sospetta ernia-

"Conservata la fisiologica lordosi del tratto lombare, e nei limiti i diametri del canale spinale.
Normale il midollo dorsale inferiore , il cono midollare, e libere le radici della causa.
I corpi vertebrali risultano di regolare altezza con muri posteriori normoallineati esenti da alterazioni di segnale anche nelle acquisizioni stir.
Irregolarità MARGINALE DA PICCOLA ERNIA INTRASPONGIOSA DI SCHMORL DI NON RILEVANZA CLINICA A CARICO DELLE LIMITANTI SUPERIORI DEL CORPO VERTEBRALE DI T12 ED L1.
a L1-a L5 i dischi risultano normocontenuti senza effetti compressivi in sede intraspinale.
A L5-S1 PRESENZA DI UN PICCOLO FRAMMENTO DI DISCO ESTRUSO CHE IMPEGNA IN SEDE SOTTOLEGAMENTOSA LO SPAZIO EPIDURALE IN PARACENTRALE SN
minimo sottoslivellamento delle limitanti superiori dei corpi vertebrali di T12 ed L1
senza cedimenti somatici .

Al quale quello che mi ha detto il neuroradiologo qui in medicina italia :

A livello L5-S1 Lei ha una ernia del disco che probabilmente preme sulla radice nervosa S1.

Secondo lei e poi andrò dal neurologo è da operare? è una cosa seria? da che cosa è causato non capisco forse da un trauma

di un aggressione avvenuta il 12.09?Attualmente uso 5 iniezioni di voltaren ...

attendo un suo riscontro sulle parole in evidenzia scritte in grande ciò che preoccupano e che il dolore si sente
grazie i miei saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
L'indicazione a un intervento chirurgico la si può dare solo ascoltando il paziente,visitandolo, valutando con attenzione le immagini, considerare se sono necessari ulteriori approfondimenti ecc.
Per quanto riguarda l'ernia intraspongiosa, la dicitura <di non rilevanza clinica> significa che non provoca alcun disturbo e quindi praticamente come se non ci fosse.
Il frammento espulso può invece essere di rilevanza clinica, ma dovrebbe almeno dirci quali sono i Suoi sintomi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore, i miei dolori attuali , sono questi:
non riesco a stare in piedi e mi devo sedere appoggiandomi il cuscino,
il dolore maggiormente lo sento vicino all osso sacrale portando direttamente fino alla gamba.
ho già fatto 5 iniezioni di voltaren..

Ps : solo dalla parte sinistra

grazie
cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' quindi fondato il sospetto che l'ernia provochi i sintomi che riferisce e quello che probabilmente sia necessario intervenire chirurgicamente, ma la conferma a tutto ciò la può dare solo chi La visiterà

Buona Domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie dottore , per la sua cordiale risposta e riscontro,
le vorrei dire anche questo:
cosa ne pensa dei suoi colleghi dove lavorava al fate bene fratelli?
io giovedi 14.10 ho l'appuntamento ,
grazie mille e buona domenica a lei
i miei omaggi
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ottime persone!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per avermi tranquillazato la terrò aggiornato!!!!
i miei omaggi!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
sono tornato dalla visita neurochirurgica al fate bene fratelli milano,
putroppo diversamento come indicato qua, il medico F.M. , ha ritenuto questa frase:

Gli accertamenti evidenziano ernie di schrmol D12 L1, e protusione paracentrale del V dico lombare senza alcun conflitto radicolare osservabile.
si consiglia cicli di fisioterapia...

Boh non so che dire
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Boh! Non so che dirLe neanch'io se non ho l'opportunità di vedere la RM e di vistarLa.