Neurinoma

gentili dottori,
ho fatto la RM al tratto cervicale del rachide e risulta: tra C2 e C3 si apprezza in sede endomidollare post focale alterazione di segnale dobolmente iperintensa nelle sequenze a lungo TR di forma ovalare del diametro di 8x 4 mm circa che deforma il profilo midollare posteriore rigonfiandolo. premetto che dovrò fare RM con mezzo di contrasto per approfondire. oggi ho visto il neurologo e dice che secondo lui è un neurinoma da operare. i sintomi sono formicoli alle estremità distali degli arti alla flessione del collo.
voi che cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, le consiglio vivamente di prendere contatto con uno specialista neurochirurgo per una valutazione. I sintomi che lei descrive sono quelli di una sofferenza del midollo, motivo per cui è indispensabile che la valutazione sia fatta in maniera sollecita.
Non c'è da preoccuparsi: i neurinomi sono lesioni benigne, ma devono essere asportati.
Sono a sua disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
ho eseguito ieri la RM con m.d.c. e risulta che la struttura osservata tra C2 e C3 non è vascolarizzata dato che non viene impregnata dal mezzo di contrasto. risulta una lesione focale infiammatoria probabilmente di natura demielinizzante. da fare RM alle restanti parti del rachide e cranio. questa termine "demielinizzante" mi spaventa un po'...cosa mi può dire lei?
cordiali saluti