R.m.rachide e ernia

Gent.le Dott, sono una signora di 49 anni, peso 52 Kg, e da molto tempo soffro di dolori alla cervicale, solo che ora la notte non riesco piu' a riposare, il letto per me rappresenta dolore, riesco a dormire fino alle tre di notte. Il dolore ora è a tutte e due le spalle, parte da dietro la nuca e va giu' fino a metà braccia, qualche volta mi prende anche le dita della mano, e molto spesso le gambe, sopratutto la destra, mi fa male dall'anca in giu' e fin sotto i piedi che sento tirare tutto. Il tipo di dolore varia di giorno in giorno, il piu' delle volte il tutto è accompagnato da dolori di testa che devo ricorrere all'aulin, e questo devo dire che un giorno su due. Sto molto meglio invece di giorno, ma assolutamente non posso prendere pesi, o fare lavori, come anche semplicemente pulire uno specchio, e questo mi invalida molto come donna. Io faccio un lavoro part-time, come ragioniera, e sto seduta esclusivamente davanti al computer. Ho fatto la R.M., le invio il risultato. Sono andata dal mio medico di base che mi ha detto che per i dolori che ho menzionato si aspettava un risultato della RM piu' validante. Mi ha dato da prendere SIRDALUD da 2 mg la sera, tutte le sere, mi ha detto di fare un ciclo di tens, di dormire con il cuscino per la cervicale, e di farmi visitare da un neurochirurgo, anche se per lui non è da operare. Le chiedo cortesemente di darmi un consiglio.R.M.RACHIDE CERVICALE E DORSALE: "Segni di discopatia nel tratto cervicale specie a livello di C5-C6 e C6-C7. Protusione discale C6-C7 con ernia paramediana sinistra che impronta in modo asimettrico il sacco durale e stenotizza parzialmente il canale di coniugazione. Protusione discale C5-C6 con componente osteofitosica e minima componente erniaria sottoligamentosa anche questa paramediana sinistra. Iniziali ispessimento-calcificazione dei legamenti gialli nel tratto segnalato con note di stenosi del canale specie su C6-C7. Nella norma la giunzione craniocervicale. Nel tratto dorsale non sono presenti ernie discali o significative protusioni.Nella norma il restante canale per ampiezza sino a livello lombare visualizzato, nella norma il midollo per morfologia. Minima componente angiomatosa su D7 priva di rilievo patologico." In attesa La Saluto
[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
Necessaria una valutazione clinica del neuromaging.
Da quanto descrive sembrerebbe un problema sia anteriore (corpi vertebrali) che posteriore (ligamentum flavum). Buona cosa sarebbe anche valutare se vi è un corretto bilancio lordotico della colonna cervicale.
Si rivolga ad una spine specialist

Alberto BOGNA, M.D.