Frattura vertebre lombari e dorsali

A seguito di una caduta in moto ho riportato la frattura delle vertebre lombari e dorsali.
Il referto radiologico eseguito a distanza di un mese dall'incendente ha evidenziato le fratture del corpo L2, L5 per cedimento dei versanti antero superiori,L3 con rima di frattura su piano frontale al terzo-medio e frattura della parete anteriore con cedimento dello spigolo antero superiore.Si osservano ancher esiti di frattura delle apofisi trasverse di destra di L1-2-3-4 con scomposizione.
CR- Frattura dei corpi L2-3 ed L5 con processi riparativi in corso in stadio fibro-calcifico, con residue deformazioni di grado moderato in L2, di grado medio-marcato in L3, di medio grado in L5.
Frattura delle apofisi trasverse di destra in L1-2-3-4 con diastasi.
E' stata esclusa la necessità di un'operazione chirurgica e mi e' stato detto di portare il busto per un mese e di fare succesivamente altri controlli.
Avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi:
date le risposte ottenute dopo un mese dal trauma volevo sapere se le fratture sono in grado di tornare nella corretta posizione oppure no e se saro' in grado di svolgere tutte le attività e gli sforzi che facevo prima con il passare del tempo.
Grazie per l'informazione
saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il muro posteriore dei corpi è rimasto in ordine ed i processi riparativi sono già a buon punto, riterrei che fra qualche altro paio di mesi potrà ripetere le indagini e farsi valutare in ambito specialistico.
Presumibilmente,vista la parcellarità dei disturbi, le verrà indicato di iniziare a riprendere le usuali attività.
Cordialità.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Saluti.