Frattura vertebre lombari e dorsali

A seguito di una caduta in moto ho riportato la frattura delle vertebre lombari e dorsali.
Il referto radiologico eseguito a distanza di un mese dall'incendente ha evidenziato le fratture del corpo L2, L5 per cedimento dei versanti antero superiori,L3 con rima di frattura su piano frontale al terzo-medio e frattura della parete anteriore con cedimento dello spigolo antero superiore.Si osservano ancher esiti di frattura delle apofisi trasverse di destra di L1-2-3-4 con scomposizione.
CR- Frattura dei corpi L2-3 ed L5 con processi riparativi in corso in stadio fibro-calcifico, con residue deformazioni di grado moderato in L2, di grado medio-marcato in L3, di medio grado in L5.
Frattura delle apofisi trasverse di destra in L1-2-3-4 con diastasi.
E' stata esclusa la necessità di un'operazione chirurgica e mi e' stato detto di portare il busto per un mese e di fare succesivamente altri controlli.
Avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi:
date le risposte ottenute dopo un mese dal trauma volevo sapere se le fratture sono in grado di tornare nella corretta posizione oppure no e se saro' in grado di svolgere tutte le attività e gli sforzi che facevo prima con il passare del tempo.
Grazie per l'informazione
saluti
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.6k 258
Se il muro posteriore dei corpi è rimasto in ordine ed i processi riparativi sono già a buon punto, riterrei che fra qualche altro paio di mesi potrà ripetere le indagini e farsi valutare in ambito specialistico.
Presumibilmente,vista la parcellarità dei disturbi, le verrà indicato di iniziare a riprendere le usuali attività.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia