Stenosi lombare

Chiedo aiuto a nome di mia madre (anni 62), affetta da tale patologia conclamata e sofferente ormai da un anno e mezzo. Fisioterapia, cortisonici e farmaci vari hanno fallito, e mia madre in pratica non si muove piu' dal letto e tira avanti con morfinici di sintesi. I medici consigliano un brutto intervento sulla vertebra.
Vorrei sapere se qualcuno sappia segnalarmi un buon centro specializzato sulle patologie della schiena, in particolare questa. Ho sentito di Lione, ma capire dove andare senza essere indirizzati e' praticamente impossibile.
Mi scuso se posto in neurologia, ma farlo in ortopedia non e' fattibile da tempo, e un minimo di attinenza c'e' (a dire il vero ancora non e' chiaro se debba essere visitata da un ortopedico e/o un neurologo).
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile signora,
la patologia di cui mi pare di capire soffra sua madre è una stenosi del canale vertebrale. In Italia sono diversi i centri neurochirurgici a cui potersi rivolgere serenamente ed in grado di affrontare al meglio questo tipo di problema.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.
Credo pero' di non essermi spiegato bene: prima di affrontare l'intervento consigliato nei centri italiani visitati sinora (che non sono focalizzati su questo genere di patologia), vorrei avere un ultimo parere da un centro che invece sia appunto specializzato.
Faccio un esempio: a Lione c'e' un'intera clinica specializzata sul ginocchio, oppure sull'anca.
A chi mi posso rivolgere?
L'idea e' di essere certi non ci siano vie alternative a un intervento chirurgico piuttosto invasivo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Rinnovo i miei ringraziamenti, anche per l'interessamento.
Saluti.