Si operato di ernia nell'anno 2002

Buonasera,mio fratello è da circa un mese che soffre di un dolore alla gamba destra (dolore da nervo sciatico) dopo vari e inutili tentativi con punture al cortisone, voltaren e muscoril con scarsi risultati abbiamo ritirato oggi il referto della TAC che dice: lievissima rotoscoliosi medio-lombare sinistro convessa, metameri allineati ed attenuato lordosi fisiologica. Grave discopatia degenerativa L5-S1 con disco di spessore ridotto in esiti di erniectomia e rilievo di frammento erniario protuso e dislocato caudalmente in sede paramediana dx, determinante impronta sul sacco durale e coinvolgente la tasca radicolare S1 destra nel tratto prerecessuale. Ridotta l'ampiezza di entrambi i forami di coniugazione a questo livello metamerico. Normalità discale L2-L3 ed L3-L4. Ad L4-L5 modesto sfiancamento disco anulare circonferenziale lievemente prevalente in ambito pre foramino-foraminale sn. Da L2 ad L4 canale lombare di dimensioni moderamente ridotte per ridotta lunghezza costituzionale dei peduncoli. Normale il trofismo dei muscoli paraspinali. Si operato di ernia nell'anno 2002. Che cosa ha rilevato la TAC? è qualcosa di grave? cosa è opportuno fare insomma a chi rivolgersi? si deve operare? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti in attesa che qualche collega giri il consulto in Ortopedia oppure lo faccia Lei con il copia incolla e riposti in questa area.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare che ci sia qualcosa di grave, bisogna solo che si faccia vedere da un Neurochirurgo della Sua zona per valutare se sia ancora il caso di insistere con trattamento conservativo o se sia più opportuno procedere con diversa procedura.
Se ha piacere, faccia conoscre gli ulteriori sviluppi clinici.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294