Si segnala ernia intraspongiosa in corrispondenza della limitante somatica superiore di l3

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni ed è da un paio d'anni che dopo aver giocato a calcio sento un dolore nella parte lombare(a sinistra)..circa un mese fa senza un motivo specifico mi sono praticamente dovuto stendere a letto una settimana per dei dolori fortissimi nella regione lombosacrale.Ora grazie a delle punture di oki e bentelan ho riiniziato a muovermi normalmente anche se non ho ancora il coraggio di praticare sport.La cosa mi preoccupa moltodal momento che tra 2 settimane inizierò scienze motorie.Ho appena fatto una RM in cui le cose che non vanno sono queste:"Il disco intersomatico compreso tra L5-S1 risulta ipointenso nelle sequenze T2 dipendenti e ridotto in altezza per fenomeni degenerativi.A livello dello spazio intersomatico compreso tra L5-S1 e rilievo di formazione isointensa al disco che impronta la superficie ventrale del sacco durale in sede mediana senza significativo conflitto disco radicolare da riferire a piccola ernia discale sotto legamentosa.Si segnala ernia intraspongiosa in corrispondenza della limitante somatica superiore di L3."
Vorrei sapere innanzitutto se la situazione è disastrata o se non è niente di molto importante(codificare l'entità del danno)e se (dal momento che sono 3 anni che faccio la posturale metodo mezieres)se rimedi come l'agopuntura possono essere RISOLUTIVI.Considerando che parallelamente alla schiena anche il nervo sciatico è un pò infiammato... cosa devo fare??Chiedo al cordiale medico che mi risponderà di specificare l'entità del danno,mi preme molto!Grazie 1000
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
cosa intende dire con <specificare l'entità del danno>? Che danno ci sarebbe?
Per quanto riguarda il referto trascritto, ovvero di ciò che è stato evidenziato alla RM, l'ernia intraspongiosa è l'<alterazione> meno preoccupante poichè del tutto innocua.
I Suoi sintomi invece potrebbero essere messi in relazione con quanto descritto in L5-S1.
Per poi decidere quale provvedimento intraprendere, è necessaria l'accurata visita neurochirurgica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho effettuato oggi stesso la visita neurochirurgica come da lei indicato..mi è stato appunto confermato il fatto che l'intraspongiosa è innocua e mi ha prescritto delle vitamine e un mese di riposo per cercare di far rientrare l'ernia discale L5 S1.Mi ha inoltre detto che l'ernia è mediale(che non ho capito cosa significhi)e che siccome non schiaccia il nervo non c'è necessità di intervenire chirurgicamente.Per quanto riguarda l'entità del danno intendevo semplicemente capire se la mia schiena è "disastrata"o se sono cose assolutamente non gravi..faccio questa domanda perché spero di non trovarmi come mio padre che all'età di 54 anni trova dolorosissima anche una semplice camminata.La ringrazio e scusi l'ulteriore disturbo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo che la Sua schiena sia disastrata, per cui segua i consigli del collega. Solo qualora non dovesse avere alcun miglioramento, bisognerà riconsiderare la strategia terapeutica.

Visto che ne accenna, ho l'impressione che Suo padre si sia rassegnato a convivere con una sintomotologia piuttosto seria e invalidante.
Alla sua età non dovrebbe proprio, mentre sarebbe opportuno valutare se sono possibili (come penso) terapie per una soddisfacente guarigione.

Cordialmente