Ernia l5 s1

Buongiorno, ho 40anni, nel marzo 2010 mi è stata diagnosticata una formazione Erniaria sottolegamentosa a sede mediana-paramediana sx responsabile di impronta sul saccco durale e sulla tasca radicolare S1 alla sua emergenza del sacco. Vorrei sapere se c'è qualche correlazione con dolori al basso ventre e irrigidimento alla zona lombare,e se può essere legato anche al fatto che io posso avere male subito dopo avere avuto un rapporto sessuale eche si protrae ai 2gg seguenti il dolore. Fino a ora mi hanno sempre catalogato come prostatite,ma dall'ultima visita il Dr...neurologo mi ha ipotizzato che la causa di tutto è l'ernia, anche perchè la mia prostata la trovata nella norma.
Vi faccio presente che i dolori al basso ventre e schiena si attenuano tanto con lo stare sdraiati.
Rimango in attesa di un Vs. riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile che i disturbi possano essere attribuiti a quanto evidenziato, ma non posso confermarlo, in assenza sia di una valutazione diretta e senza vedere le immagini degli esami effettuati.
E' stato visitato da un neurologo o da un neurochirurgo?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, non sono ancora stato visitato da un neurochirurgo o neurologo, sto aspettando di rinnovare la rmn lombosacrale visto che l'altra risale al marzo 2010.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
<dall'ultima visita il Dr...neurologo >, allora voleva dire il Dr....Urologo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Si Dr. intendevo dire visita dall'urologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno, ho finalmente il risultato della rmn della colonna:
si conferma il nor male allineamento dei metameri, i normali diametri del canale spinale e la presenza di alterazioni degenerative discali a carico degli ultimi due interspazi; in particolare: a livello L4-L5 si oesserva una modesta protusione discle posteriore ad ampio raggio che interessa bilatelarmente i forami di ciniugazion; a livello L5-S1 si conferma la presenza di una ernia sottolegamentosa posteriore mediana-paramediana sn che impronta il sacco durale in corrispondenza dell'emergenze delle tasche radicolari S1. Note artrosiche a carico dei massicci articolari della colonna lombare. Non aletrazioni di segnale a carico carico del cono midollare. Non alterazioni vertebrali di significato ripetitivo.

Tutto questo può centrare con il mio disturbo al basso ventre e conseguente irrigidimento della schiena nella zona lombare.?
Devo prenotare anche una visita dall'ortopedico?
Grazie come sempre.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe esserci una relazione tra quanto evidenziato e i Suoi sintomi,ma questo lo può accertare solo la visita specialistica.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno, ho fatto una visita dal Neurochirurgo, le trascrivo il referto:

Lombalgia cronica resistente da discopatia L5-S1 - non immagini di ernia.
Obiettività nuerologica negativa. Non vedo indicazioni chirurgiche.
Consiglio:
- Controllo attento della postura
- Bustino semirigido lombare
- Nuoto
Da seguire nel tempo.

Io quest'anno mi sono bloccato il 06/01/2012, poi il 22/11/2012 e il 16/12/2012 in queste fasi devo fare iniezioni di voltaren + muscoril e dopo circa una settimana e più inizio a stare leggermente meglio.
Dopo la cura il mal di schiena si sente già dal mattino appena alzato e si accentua molto anche dopo brevi passeggiate di 800 mt c.ca, riducendomi a sedermi su una panchina, per "ricaricarmi" , inoltre se il dolore è forte si associa anche un dolore al basso ventre.Purtroppo la cosa è molto invalidante, sia per il mio lavoro che per la mia vita privata. Non capisco come da questa visita non sia emerso che ho un ernia, quando il referto della rmn lo indichi.
Il Prof. che mi ha visitato mi ha detto che starò bene a circa 60 anni perchè la mia colonna si irrigiderà e non avrò più male. Ma è possibile stare in questa situazione per i prossimi 20 ANNI?????? Mi semba veramente un assurdità.
Spero chepossiate essermi in qualche modo d'aiuto.
Grazie.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non avendo visto la RM e non visitandoLa, non ho elementi oggettivi per assentire o dissentire da ciò che Le ha detto il collega.
Posso solo dire che se il consiglio è la prospettiva di attendere i 60 anni, il collega con questo non fa una bella figura.
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta molto celere, ma le posso garantire che quella risposta l'ho gia avuta da altri 2 Dott., io non so più cosa fare, nessuno mi vuole parlare di operazione perchè sono troppo giovane, quale altre alternative ci possono essere?
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza vederLa non so dare una risposta.