Piccola ernia mediana allo spazio l4-l5

Dopo una rm cervicale e lombare che ha dato il seguente risultat. non si rilevano alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri.
Regolare la morfologia del canale spinale.
Spondilosi somatica con atrosi interapofisaria.
I dischi sono assottigliati e mostrano segni di disidratazione
al tratto cervicale,allo spazio c5-c6 piccola ernia paramediana destra,a base ampia.
Normali morfologia e segnale del midollo
A livello lombare: allo spazio l3-l4 ernia discale mediana e paramediana sinistra,lievemante discendente
Piccola ernia mediana allo spazio l4-l5
potrusione concentrica del disco allo spazio l5-s1.
il medico di base mi ha detto di fare la seguente cura di alasod 600 per 2 mesi e poi interrompere e riprendere dopo un mese ad intervalli di tempo regolari un mese si e uno no. e mi ha detto di interrompere la corsa e le parttite di calcetto per non peggiorare la situazione?
Volevo chiederle se la cura la devo fare e se è vero che devo interrompere gli sport che faccio, e se è si che sport mi consiglia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha? e perchè ha fatto la RM sia cervicale che lombare?

cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore

la rm sia cervicale che lombare l'ho fatta perchè ad agosto dopo dei fanghi terapia sono rimasto bloccato con la schiena (nel senso che se mi sedevo per un pò di tempo nel rialzarmi sentivo molto dolore nella zona lombare e non riuscivo a riaddirizarmi totalmente e camminavo obbliquo).Ora dopo un periodo di riposo sto di nuovo bene. Però quando sto seduto per molto tempo nel rialzarmi sento un leggero fastidio nella zona lombarema sparisce in pochi minuti. nella zona cervicale non ho nessun fastidio particolare tranne degli scriccioli dietro il collo quando ruoto la testa.
il medico di famiglia come già le ho scritto mi ha consigliato di interrompere la corsa e le partite a calcetto e una cura con alasod 600.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso darLe nessun consiglio,non avendo la possibilità di una valutazione obiettiva.
Mi sembra però eccessivo dover rinunciare ai Suoi hobby per sempre. Può osservare un periodo di riposo e di cure ( 1-2 mesi ) e poi riprendere la sua vita normalmente.
Il rischio che si formi un'ernia del disco,c'è anche a seguito di uno starnuto.

Cordialmente