Ernia cervicale, esercizi per il collo

Buonasera, ho 38 anni e 3 anni fa mi hanno inserito una protesi discale in l5 - s1 per ernia, che mi ha fatto tribolare pere anni.
Ora ho fatto una risonanza cervicale perchè accusavo capogiri, sbandamenti, dolore braccio sx e formicolio braccio sx di notte. (ho gia effettuato esame cocleo vestibolare, holter cardiaco, ecocardigramma, doppler vasi aortici tutti negativi) che dice:
Eseguite scansioni assiali e sagittali con tecniche se, fse, pesate in t1 t2 stir.
Passaggio cranio cervicale di aspetto nei limiti.
Tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Non significative alterzioni morfologiche e di segnale ai metameri indagati.
Dischi intersomatici cervicali tenuemente ipointensi in T2 per riduzione componente idrica.
C5-C6: protusione discale a prevalente sede paramediana destra con piccola focalità erniaria foraminale omololaterale e relativa impronta durale.
Sostanzialmente contenuti i restanti dischi intersomatici visualizzati.
Midollo regolare per morfologia e segnale.

Mi puo' spiegare il responso?
E' la causa delle vertigini?
Dovrò fare fisioterapia?
Io a casa ho inziato far esercizi per collo ruotando a dx e sx, inclinando lateralmente il capo a dx e sx, estendendo la colonna cervicale in avanti e indietro. VA bene?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
ASSOLUTAMENTE NO, gentile signora. Nessuna manipolazione o esercizi vari alla colonna cervicale andrebbero eseguiti se vi è il sospetto di una patologia discale.
Non potendo vedere le immagini, non posso esprimermi con certezza su una eventuale indicazione terapeutica,ma leggendo quanto Lei riporta dal referto, posso intuire che è probabile la necessità di intervenire chirurgicamente.
Anche le vertigini possono derivare da questa situazione cervicale.

Disponibile per evenyuali ulteriori chiarimenti,La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Mi scusi però:
Ho letto intervenire chirurgicamente?!
Forse non è un po' presto per indicare una cosa del genere, del resto non sono rimasta bloccata mai col collo.
Io ricordo che quando avevo l'ernia del disco lombare sono andata avanti anni, prima di operarmi. Sono rimasta bloccata alcune volte poi alla fine quando le medicine non facevano piu' nulla mi sono fatta operare.
Per questo caso mi sembra presto che ne dice?? L'ho scoperto solo da alcuni mesi.

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se lo dice Lei!