Ernia intraspongiosa

Mia madre ha subito una operazione (cifoplastica con palloncino) alla vertebra L1. Referto:indagine condotta con tecnica SE e STIR con sezioni orientate su piani sagittali a assiali. Accentuazione fisiologica lordosi lombale.
Canale Lombale ampio con regolare rappresentazione delle strutture intradurali. Esitidi frattura e di vertebroplastica del corpo di L1, con materiale cementante nello spazio L1-L2. Il corpo di L1 risulta deformato "a rocchetto(???)" per avvallamento delle limitazioni somatiche, con profonda ernia intraspongiosa sulla limitante somatica superiore e con lieve salienza dello spigolo postero-superiore nel canale vertebrale; attualmente permane minima iperintensità di segnale nelle immagini STIR a livello del muro posteriore, per modico edema della spongiosa.
ipolucentezza dei dischi intersomatici L3-L4 ed L4-L5, peraltro conservati in altezza, per fenomeni disidrativi, cn modesta salienza disco-anularelare postriore ad ampio raggio a livello L4-L5.

Le chiedo una spiegazione della situazione.

ernia Intraspongiosa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il radiologo parla di ernia intraspongiosa avrà i suoi validi motivi.
Vuol dire che le immagini dei corpi vertebrali non suggeriscono altro.
Saluti cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'ernia intraspongiosa può derivare dalla presenza di materiale fuoriuscito cementante nello spazio L1-L2?
una piccola fuoriuscita indica un'operazione sbagliata?
sull'ernia intraspongiosa c'è motivo di preoccupazione? se si quale rimedio per curarla?

grazie dalla precedente risposta

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ernie intraspongiose si vedono frequentemente senza che vi sia stato alcun elemento determinante particolare .

No.

Sono normalmente asintomatiche.