protusione ernia discale l5-s1

Salve,volevo un consulto sulla mia situazione, ad agosto mi è stata riscontrata una protusione erniaria...ora vi scrivo il risultato della rm della colonna lombo-sacrale:
Lieve scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare,con lordosi conservata, in presenza di verosimile vizio di differenzazione metamerica al passaggio lombosacrale,interpretato come lomborarizzazione di s1.
Assotigliato e degenerato il disco intersomatico l5-s1,con protusione erniaria posteriore mediana sottolegamentosa che impronta il sacco durale e determina parziale impegno di entrambi i reccessi laterali e lieve riduzione del calibro del forame di coniugazione di destra.Concomità inoltre disomogeneità dell'intensità di segnale di significato degenerativo/reattivo, a livello della spongiosa ossea delle limitanti somatiche contrapposte di l5 ed s1.
Regolare morfologia ed intensità di segnale dei restanti dischi intersomatici esaminati,in presenza di sottile elemento discale s1-s2,senza significative protusioni.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Non alterazionidi rilievo dell'intensità di segnale del cono midollare.

ecco la diagnosi fatta a fine agosto dal neochirurgo è di stare a riposo e mi ha dato da prendere degli integratori axin-c e nicetile per due mesi....i mie sintomi erano male alla schiena e agli inguini....per questo Fastidio/male agli inguini...il neochirurgo mi ha consigliato di fare sia visita ginecologica...(fatta e andava tutto bene)che una rm al bacino...fatta ed è negativa....in questi due mesi...ho inziato a fare sia piscina che ginnastica posturale (che sto ancora facendo mi è stata consilgiata dall'ortopedico per il male agli inguini)....i risultati si vedevano eccome...ma da due /tre giorni mi ritrovo improvvisamnete con un forte mal di schiena...male alla fascia muscolare che parte dall'inguine fino ad arrivare dietro alla schiena da tutte e due i lati....che posso fare che già non faccio?ci è sfuggito qualcosa?.....vi chiedo un vostro aiuto....e grazie in anticipo per la vostra disponibilità....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza senza poterLa visitare e senza poter visionare la documentazione clinica non è possibile esprimere un giudizio diagnostico.
Da quel che Lei descrive, è possibile che la degenerazione di un disco crei i sintomi che Lei riferisce,ma questo lo può stabilire solo lo specialista che la visita direttamente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve,vi scrivo perchè vorrei un consulto da voi.
il 2 gennaio 2012 sono stata operata di due ernie discali di cui riferivo nel messaggio precedente....la mia operazione consisteva oltre a togliere le ernie a mettere un distanziatore tra l4-l5 per una discopatia al medesimo livello.....le riporto il foglio di dimissioni....
"in data 2-12.12 la paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico (l4-l5, via posteriore,tecnica microchirurgica): decompressione bilaterale laterale radicolare, discectomia bilaterale (approccio, comunque, monoportale sx).
NOTA
L'idea iniziale di effettuare anche una stabilizzazione dinamica interlaminare, veniva abbandonata durante l'intervento, a causa della anatomia del processo spinoso di l5 : si valuterà in seguito l'opportunità di una neutralizzazione dinamica peduncolare."
intanto volevo chiedere in cosa consisterebbe la differenza di questo secondo intervento,poi volevo dire che per quanto riguarda i dolori alle gambe mi è sparito tutto invece ho ancora male alla parte destra bassa della schiena e rispettiva parte anteriore (più o meno zona appendice per intenderci) sempre destra...tutto ciò è normale?...a un 'altra cosa io già da prima dell'intervento ho fastidi del tipo rigidità del collo e spalle...che si estende....passando per il collo e passa vicino all'orecchio....anche questo è normale?può essere collegato alla mia schiena?...e cosa mi consigliate di fare sia per la schiena che per quest'altro problema?....io ho la visita di controllo il 6 febbraio....che faccio aspetto o contatto prima il medico che mi ha operato?spero di essere stata chiara nella spiegazione...ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.