Ernia del disco

Buonasera,
sono un ragazzo di 34 anni che ha avuto un incidente stradale nel 2009. Con l'incidente si è verificato il così detto "colpo di frusta" che ha portato ad una compressione del midollo. Fortunatamente a distanza di 3 anni dall'incidente posso dire di stare abbastanza bene poichè all'inzio ero paralizzato gambe e braccia mentre ora cammino, anche se con un bastone (perchè sento di essere insicuro a volte e di avere un cammino "robotico"). Siccome in questi anni ho visto di essere migliorato parecchio dal punto di vista motorio chiedo un parere riguardo ad eventuali miglioramenti che si possono ottenere nel futuro; al contrario mi piacerebbe inoltre sapere se ci sono possibilità di peggioramenti: per un ragazzo che vuole mettere su famiglia credo sia fondamentale garantire un futuro alla moglie che mi è stata tanto vicina ed anche ad eventuali figli. C'è l'eventualità di tornare un domani in carrozzina? O comunque avere un peggioramento dello stato di salute? Grazie e chiedo scusa per il disturbo. Arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso esaminare il Suo caso con dati oggettivi, eventualmente valutando situazioni di rischio come la presenza di ernie o fenomeni artrosici di una certa gravità.
Ma in assenza perchè dovrebbe peggiorare?
[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Migliaccio,
è stato molto professionale e nel frattempo mi ha dato speranza. In realtà alla risonanza si vede un piccolo residuo d'ernia che è rimasto a seguito dell'intervento chirurgico, ma tutti i medici che hanno preso visione della cosa mi hanno detto di non preoccuparmi perchè non non da fastidio e non va a comprimere il midollo.
La ringrazio nuovamente e Le auguro buona giornata.