Tonsille cerebellari

Salve,hò 40 anni da un pò di tempo sto avendo problemi di vario tipo.il più fastidioso a parte il diabete di tipo 1 (da 15 mesi) sono dei dolori alle gambe e alle braccia con un calo di forza.Hò fato una visita dal neurologo e un elettromiografia motoria nervo peroneo profondo con esiti negativi.Nella seconda visita dal neurologo mi hà consigliato di fare un risonanza senza contrasto all'encefalo.Risultato: Bassa posizione,di modico grado,delle tonsille celebbellari nel forame magno.Volevo sapere se è qualcosa di preuccupante,visto che hò letto su vari siti che è necessario un intervento,(malformazione di chiari) o può essere un'altro problema neurologico?Volevo una vostra opinione prima di andare a fare il controllo neurologico (26 ottobre).In attesa di una vostra rispota vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
la malformazione di Chiari di tipo 1, come risulta dalla sua RMN, non è di per se una condizione che richiede un intervento chirurgico. Questo è dovuto al fatto che in un gran numero di casi (circa il 70%) è asintomatica e se viene scoperta è generalmente perchè è stata fatta una RMN per altri motivi.
Quando la malformazione è sintomatica, invece, si manifesta nella maggiorparte dei casi con dolori nucali o cefalee a partenza nucale e/o, nei casi piu severi, con deficit neurologici come disturbi dell'equilibrio, disturbi di forza o sensibilità o disturbi della funzione del tronco cerebrale che però sono molto piu rari è avvanzati.
Nel suo caso bisogna innanzittutto determinare se la malformazione è sintomatica. Questo può essere fatto solo con un attento esame neurologico e completerei l'indagine elettroneurofisiologica con dei potenziali evocati sensitivi. Poi dovrebbe fare una RMN di tutta la colonna visto che spesso si associa alla Chiari 1 la siringomielia, una cavitazione del midollo spinale, oppure il midollo può essere ancorato nella parte generalmente bassa del canale spinale e quindi cosi causare una trazione in basso del midollo stesso.
Faccia dunque la visita e completi la RMN e se entrambi sono negativi si ricordi che la maggiorparte dei casi rimane asintomatica.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per la sua disponibilita.I sintomi che avverto sono:debolezza alle gambe,con formicolii, dolori tipo crampi che mi durano delle ore e fitte che si spostano in vari punti del corpo,dolori alle braccia e sotto le ascelle, perdita ti forza e di tono muscolare,qualche volta si gonfia un dito della mano ,senso di intorpedimento delle mani,mal di testa,dolori ai piedi soprattutto quando porto le scarpe da lavoro(antifortunistiche)mal di schiena che a volte mi aumenta notevolmente a letto al punto che mi devo alzare. A questo punto non sò quali sono i sintomi legati alla malformazione e quali legati al diabete oppure poptrebbe essere qualcosa'altro.Nel frattempo che arrivi la data per la visita neurologica (26 ottobre)se mi può dare un suo parere e sè si può dire che è sicuro che io abbia questa mlformazione di chiari visto che stò cominciando a preuccupare.La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Purtroppo non è possibile esprimersi in maniera certa sulla sua situazione senza poterla visitare. Stia comunque tranquillo visto che il suo quadro è stabile, può tranquillamente aspettare la data fissata. Se dovesse avere cambiamenti importanti per quanto riguarda la forza o la sensibilità o avere delle incertezze, si faccia vedere anche dal suo medico curante oppure al pronto soccorso per eliminare ogni dubbio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua risposta,aspetterò la visita prenotata.Saluti