Protusione discale

Referto RM: In corrispondenza di L1-L2,L3-L4,L5-S1:protusione discale che si porta in appoggio sulla superficie ventrale del sacco durale e determina modica stenosi del terzo caudale dei neuroforami.In corrispondenza di L4-L5:alterazione degenerativa disidratativa del disco intersomatico con protusione discale che impronta la superficie ventrale del sacco durale e determina modica stenosi del terzo caudale dei neuroforami.Sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore in corrispondenza dei restanti livelli esaminati (L1-L2).Non evidenti alterazioni di rilievo della cauda equina e delle vertebre.
Cosa devo fare ....come devo intervenire??inutile dire che il dolore e' costante!!
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza ascoltare dalla viva voce del paziente i propri sintomi, senza visitarlo per eventualmente rilevare alterazioni significative,senza visionare le immagini degli esami eseguiti, non è possibile porre una indicazione terapeutica,medica o chirurgica che sia.
Posso intuire che l'intervento sia necessario, ma dipende non solo da quel che emerge dalle immagini radiologiche, ma soprattutto dalla valutazione dela corrispondenza tra la sintomatologia e le alterazioni riscontrate.

Cordialmente