Ernia dischiale, l4-l5 foraminale

Buongiorno,
al mio compagno (40 anni) è stata diagnosticata un'ernia espulsa, dischiale L4-L5 ,foraminale. Ha una schiena normale (nessuna scoliosi e/o situazione complessa). Ha dolore sia al nervo sciatico sia alla schiena in zona lombare.
Il neurochirurgo ci ha informato che questo tipo di ernia non può rientrare con massaggi o chiropratica.
In questa situazione, è consigliabile l'intervento? Quali sono i rischi e le complicazioni? In quali casi i rischi aumentano?

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
nessun tipo di ernia discale rientra nella sede da cui è <uscita>.
A volte,in considerazione del tempo di insorgenza dei sintomi,della forma e posizione dell'ernia,del tipo di compressione sulla radice nervosa, di quanto è ravvisabile all'esame clinico e/o con ulteriori approfondimenti diagnostici, può essere intrapresa una terapia fisioterapica eseguibile solo su indicazione del MEDICO FISIATRA da un fisioterapista esperto.
Se l'intervento è indicato,va eseguito.
I rischi sono trascurabili,in ogni caso molto inferiori a quelli potenzialmente derivanti dal non effettuarlo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità