Ozonoterapia

Egr. Dr. le descrivo: sabato 24 c.m. alle ore 11.00 ho eseguito un'iniziezione paravertebrale di ozonoterapia per curare una protusione L5 S1, non è la prima, è un richiamo mensile per questa patologia, ne ho effettuato già 20. Alle ore 14.00 ho cominciato ad avvertire vertigini (dopo 3 ore). Ho telefonato all'ortopedico il quale mi ha riferito che probabilmente ciò non è da imputare all'ozonoterapia, ma probabilmente alla cervicale o labirintite. Mi ha detto di prendere per due giorni il Vertiserc. La mia domanda è cosa succede se accidentalmente l'ozono va in circolo nel sangue? O quali complicazioni si possono avere? Sarà un caso ma questo disturbo è succeduto dopo l'applicazione di ozono. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non faccia più quelle iniezioni di Ozono e si curi la discopatia L5-S1
[#2]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
Sono d'accordo col Dr.Migliaccio nell'interrompere QUEL tipo di iniezioni di ozono!
Le protrusioni/ernie discali sintomatiche, in casi ben selezionati, possono trovare molto giovamento da iniezioni di ozono, ma iniettato in sede INTRA-discale e non paravertebrale! La procedura eseguita in questo modo corretto inoltre richiede 1 sola seduta (e non 20!!!) ed è praticam. a rischio zero di eventuale inavvertita infusione in circolo.
Cari saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ringrazio il dr. Pedicelli per aver chiarito meglio il mio "pensiero".

Infatti solo quel tipo di procedura (come altre analoghe che non utilizzano l'ozono) possono dare buoni risultati, ma i casi da trattare devono essere ben selezionati.
Bisogna anche ricordare che tali metodiche,definite non invasive o mini-invasive, non sono tecniche operatorie che hanno sostituito l'intervento tradizionale, cui bisogna ovviamente ricorrere secondo precise indicazioni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Nel ringraziarvi per le celeri risposte, credo che in futuro se dovessi avere problemi di lombosciatalgia forte ricorrerò alla metodica illustrata dal Dr. Pedicelli.
Intanto, questa sensazione di vertigine che avverto da sabato pomeriggio ad oggi mercoledì è da imputare all'ozonoterapia quale effetto collaterale (eseguita sabato mattina) o alla cervicale? di cui soffro protusione c3 c4, in effetti avverto una tensione al collo livello cervicale.
Nel caso di un effetto collaterale, di che tipo e come risolverlo? Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egr. Dr. ricorre di nuovo l'indolenzimento nella parte anteriore delle gambe (quadricipiti), vorrei sapere cosa mi succede. Non pratico attività sportiva, ho 47 anni sono alto 1.84 per 110 Kg. soffro di protusione discale L5 S1 che mi provoca non pochi problemi, ricorrenti lombosciatalgia trattata con ozonoterapia e tecar, il fastidio oltre all'indolenzimento sono di fitte momentanee ai quadricipiti, in particolare quando sono seduto per un po quando mi rialzo per camminare avverto come un tremolio al quadricipite dx, cosa potrebbe essere? Grazie