Il mio medico curante mi ha consigliato

salve avvertendo dolori alla schiena nel fare alcuni movimenti, il mio medico curante mi ha consigliato di fare una tac il cui esito cita: a livello l3-l4 ernia discale postero-laterale ed endoforaminale dx con impronta sulla radice nervosa di dx e sul sacco durale. il disco l5-s1 ha spessore ridotto e presenta protusione a largo raggio del contorno posteriore con impronta sul sacco durale.

detto questo volevo chiederVi consiglio sulle strade da intrapendere per cercare di alleviare il mio problema, possibilmente evitando vie chirurgiche! ho sentito parlare di coblazione, ozonoterapia..... premetto di non aver fatto ancora alcuna cura, ma visto il dolore quasi costante e insistente, devo cercare urgente rimedio in quanto non riesco nemmeno a lavorare!
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
alternative chirurgiche non esistono,se l'indicazione a intervenire è corretta.
Le "cose" di cui ha sentito parlare sono delle procedure, a volte utili, nella terapia della patologia discale, ma non sono sostitutive dell'intervento.
Anch'esse hanno delle precise indicazioni che sono diverse da quelle che impongono l'intervento.
Detto questo, la sola descrizione del referto non è sufficiente per poter ipotizzare la terapia idonea, in quanto è necessario visionare le immagini,valutare i segni e i sintomi del paziente oggettivamente, considerare l'opportunità di prescrivere ulteriori approfondimenti.
E' pertanto necessario che Lei si sottoponga alla visita specialistica.

Cordiali saluti