Ozono terapia

Salve dovrei cominciare un ciclo di ozono terapia(12 sedute), per un 'ernia mediana e paramediana appena più accentuata a SX a livello L5-S1 e una protusione a livello D11-D12, volevo chiedere se la terapia giova vantaggi? si può interrompere per una settimana? dopo quanto si vedono gli ? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'ozonoterapia spesso dà cocenti delusioni non risolvendo il problema dolore e, se vi è deficit neurologico, ritarda un efficace trattamento.
Senta un Neurochirurgo della Sua zona e, se ha piacere, faccia conoscere gli ulteriori sviluppi dei Suoi disturbi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Il medico a cui mi sono rivolto per questa terapia e un Neurochirurgo, lui stesso mi ha consigliato questo tipo di percorso, ed è lui che me la pratica, Pensa che non sia cosi efficiente?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La ozonoterapia ha dato molte delusioni se praticata in sede intradiscale (nel qual caso il trattamento dovrebbe avvenire con l'ausilio di un apparecchio radiografico ed un monitor in ambiente sterile...), figurarsi se l'ozonoterapia avviene al di fuori (ad esempio in sede paravertebrale) cioè in una zona dove non c'è protrusione nè ernia.
Sono assolutamente contrario a questo tipo di trattamento che, al massimo ed in casi ultraselezionati, può riuscire solo da blando e temporaneo palliativo ma. soprattutto, come ho già detto, ritarda un adeguato trattamento quando indicato.
Auguri cordiali.
[#4]
Prof. Marianno Franzini Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 5
Per vincere l’ignoranza consiglierei ai colleghi di consultare l’ampia bibliografia scientifica.
Nel corretto approccio una volta diagnosticata l’ernia discale, se il neurochirurgo decide di non operare, nel 95% dei casi, il trattamento d’elezione è un ciclo di 12/15 sedute di ossigeno ozono terapia, secondo i Protocolli della SIOOT ciò attiva sempre un’ottima risoluzione del dolore senza effetti collaterali.

Presidente SIOOT
Prof. Marianno Franzini

Prof. MARIANNO FRANZINI

[#5]
dopo
Utente
Scusi Dottore, quindi Lei mi consiglia questo tipo di terapia? Io già sono stato operato ad un'altra ernia ed il mio Neurochirurgo(lo stesso della terapia) mi ha sconsigliato l'operazione ed indicato rale trattamento, che a dire il vero non ho capito come funziona, e se funziona, ma essendo alla sola seconda seduta, mi ha detto di aspettare. Io volevo sapere se poi negli anni tale cura persiste nei benefici o mi ritroverei nelle condizione di posticipare solo l'intervento chirurgico magari con una degenerazione? Grazie...
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
non riesco a comprendere come il collega Franzini possa avere una competenza sulle patologie della colonna vertebrale e sulle terapie,anche con l'ozono essendo egli specialista otorino.

E' anche vero che ci sono molti maghi che fanno credere di curare varie malattie,quindi è comprensibile che ci sia anche qualche Otorino che curi le ernie del disco.

A Lei va quindi ogni decisione,ma tenga presente che la competenza specialistica ha un valore per le persone serie.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Io del mio Neurochirurgo mi fido, tanto è vero che ho intrapreso la terapia, volevo solo dei chiarimenti, nel durata nel tempo e nel modo in cui agisce, a dire il vero il suo collega mi ha un pò spaventato, credevo di aver commesso un errore, ma dalle sue parole mi sento rassicurato, la ringrazio!
[#8]
Prof. Marianno Franzini Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 5
Faccio presente che da 30 anni seguo l’ossigeno ozono terapia. Non ne parlo a vanvera come alcuni colleghi, che non l’hanno né studiata, né praticata. Una delle mie pubblicazioni è apparsa anche su Spine, rivista tra le più prestigiose al mondo.
Mi dedico esclusivamente all’ossigeno ozono terapia e non vado in giro per l’Italia in modo peripatetico.

Prof. Marianno Franzini
PRESIDENTE SIOOT
[#9]
dopo
Utente
gentile Professore, ho stima per la sua onorata carriera, e ne sono fiero di aver avuto modo di consultarmi con Lei, ma la pregherei di rispondere, data la sua enorme esperienze, di rispondere alle domande che prima le ho posto, ovvero volevo capire meglio come agisce sull'ernia, se è in grado di farla regredire, se la terapia è duratura negli anni e quando potrò vedere i primi risultati, mi consiglia di evitare attività ginnico- sportiva durante il trattamento, o dovrei evitarla per sempre...mi risponda la prego..
[#10]
Prof. Marianno Franzini Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 5
Egr. Sig.

mi scusi se ho dedicato più tempo a rispondere al collega che a Lei. Lei giustamente ha la precedenza.

1 – come le avrà detto il collega neurochirurgo l’ozono ha un azione idrofoba, e quindi tende a diminuire il volume dell’ernia

2 – ha un notevole effetto antifiammatorio e decontrattuante sulla muscolatura

3 – E’ duraturo nel tempo, io consiglio alla fine del ciclo di cura, una seduta ai due cambi di stagione.

I primi risultati si ottengono tra la 5° e la 7° seduta.

Con Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie la ringraziò e spero di ottenere i risultati sperati...quindi mi consiglia di ripetere ai cambi di stagione un ciclo completo di 12 sedute?
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
allora il prossimo consulto lo invii nella sezione di Otorino, dove invece di occuparsi di tonsille,adenoidi,patologie della laringe,c'è qualcuno che da 30 anni si occupa di ozonoterapia per la colonna vertebrale la cui conoscenza sembra alquanto carente.
Gli Otorinilaringoiatri seri,come sono la maggior parte anche in questo Sito, si occupano egregiamente della propria specialità e non ripiegano su terapie molto discutibili.

A Lei la scelta.
[#13]
Prof. Marianno Franzini Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 5
Egr. Sig.

il primo ciclo è di 12 sedute, ai cambi di stagione una seduta di richiamo.

Cordialità.
[#14]
dopo
Utente
Dott. Migliaccio io non credo di aver screditato la sua consulenza, anzi io mi sono rivolto a questo portale per aver il parere di uno esperto, ma mi sono imbattuto in un confronto tra specialisti, che a me non interessa e nemmeno voglio approfondire, ma le posso garantire che se ero in grado di potermi dare una spiegazione, che ho avuto in parte, dato che la maggior parte delle risposte riguardano aspetti che esulano dallo scopo della discussione e del sito, le mie competenze non posso esservi utili per rispondervi. Io ho rivolto, come da natura di questo sito, una domanda per aver una risposta medico-tecnica, poi chi mi risponde, non mi può altro che far piacere e spero sempre che sia un persona quanto più competente. Non le sò dire se un Otorinolaringoiatra abbia competenze su di un ozono-terapia o se la pratichi più di un Neurochirurgo.....e sinceramente non è quello che intendevo sapere. Mi dispiace che lei si sia offeso, ma io mi reputo corretto, non credo di aver mancato di rispetto a nessuno, l'unica cosa che secondo me ho sbagliato a fare è porre le mie problematiche, mi creda molto serie, e miei dubbi pubblicamente su questo portale! Ma provvederò a cancellarmi immediatamente...non funziona come lo immaginavo! Mi sembra che si rispecchi molti aspetti negativi della nostra realtà, purtroppo se non sei tecnico del campo, sei allo sbaraglio, devi solo pagare per avere consulenze serie, non puoi confidare su consulenze gratuite....mi creda, questa è una cosa che mi fà veramente...... scusate , ma ho un problema da risolvere, altrove. Distinti Saluti
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
capisco il Suo imbarazzo,ma Lei non ha sbagliato in nulla.
In Medicitalia si forniscono consulenze gratuite,nei limiti di tempo che ogni professionista può dedicare al Sito e con i limiti di una consulenza a distanza.
Nella mia replica all'intervento poco ortodosso del collega otorino, ho soltanto rilevato che appare alquanto strano che chi dovrebbe occuparsi di una patologia inerente alla propria specialità,divaghi su argomenti incongrui,non pertinenti alla propria specialità e quindi,tra l'altro,risultando lo specialista meno adatto per il consulto da lei richiesto.

L'ernia del disco è una alterazione meccanica che va a comprimere una radice nervosa rendendola sofferente e in molti casi causando importanti e gravi deficit neurologici.
Il trattamento può essere medico o chirurgico e dipende da molti fattori (sia clinici che radiologici) che vanno valutati obiettivamente,ovvero visitando accuratamente il paziente.

L'ozonoterapia potrebbe avere qualche effetto benefico introducendo il gas all'interno del disco ovvero mediante il controllo radioscopico e in ambiente ospedaliero (camera operatoria), ma non è comprensibile come,introdotto anche più volte,nella muscolatura, possa raggiungere il disco e quel determinato disco.

La distensione delle fibre muscolari ovviamente dà beneficio,ma al pari di un buon ciclo di massoterapia,ginnastica medica ed altri presidi di fisiokinesiterapia più praticabili e sicuramente meno costosi.

Egr. signore,come premesso, a distanza non è possibile fare diagnosi e di conseguenza non è possibile prescrivere o dare indicazioni terapeutiche (tra l'altro ciò è vietato dalla Legge e dalla Deontologia medica).

Perciò io non mi sento di dirLe quale siano i provvedimenti terapeutici nel Suo caso,ma Le ho dato ampie indicazioni anche consultando un Fisiatra.
Le perplessità su tale procedura espresseLe dal collega Della Corte all'inizio sono corrette e le condivido,poichè sono il frutto della esperienza neurochirurgica sul cui tavolo operatorio giungono decine e decine di pazienti trattatti in precedenza con terapie palliative e/o inadeguate, a volte con danni difficilmente reversibili.

Non riesco quindi a comprendere come un otorino,anche il più valido, che non è un ortopedico,che non è un neurologo,che non è un fisiatra che non è un neurochirurgo,quindi che non ha competenza specifica sulle patologie della colonna vertebrale possa ritenersi esperto di un settore così difficile e settoriale come il rachide,molto complesso già per gli specialisti del settore.
Tutto ciò è più grave poichè si propone una terapia molto discutibile,senza la obiettività di una visita, con il rischio di non emendare una patologia potenzialmente a rischio di danni maggiori.

Non si cancelli dal Sito e continui a chiedere le consulenze che crede nelle specialità che crede.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Ho capito la questione, e comunque approfitto per chiederle semplicemente un parere, se questa terapia praticata con un siringa, apparentemente normale, in uno studio medico, può risolvere il problema? e semplicemente questa la questioni al di là della diagnosi individuale, è efficace?
[#17]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può essere efficace nel decontrarre i muscoli che Lei contrae anche involontariamente per contrastare il dolore originato dall'ernia o comunque dalla struttura vertebrale interessata. Di certo non rimuove l'ernia.
Devo aggiungere che le terapie spesso devono andare <al di là della diagnosi individuale> poichè ogni situazione patologica è diversa da individuo a individuo.
[#18]
dopo
Utente
quindi lei mi sta facendo capire che cosi come la sto svolgendo non ne ricavo i vantaggi desiderati(riduzione dell'ernia)..mi saprebbe indicare un dottore che in campania svolge un trattamento come lo intende lei?
[#19]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il "trattamento" non è come lo intendo io, ma come lo intendono le Comunità Scientifiche dei Neurochirurghi e Ortopedici di tutto il mondo.
La patologia di interesse chirurgico vertebrale e spino-vertebrale,compresa l'ernia del disco, è di competenza di tali specialisti.
Quindi Lei può rivolgersi a loro.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore scusi ma io mi sono sottoposto a questo tipo di trattamento effettuato da un Neurochirurgo, che a detta sua è l'unico autorizzato a praticare in uno studio in regione, ma come faccio a capire se lo sta facendo nel modo che intende Comunità Scientifiche dei Neurochirurghi e Ortopedici, o solo sottocutaneo, in modo che non crei benefici? Io lo vado a fare in uno studio di un Neurochirurgo, dove mi infila un paio di siringhe nella schiena e dopo 20 minuti, sono libero di alzarmi, è giusto cosi? mi fà chiarezza? non sto capendo come deve essere fatto e se lo sto facendo correttamente!! Mha...
[#21]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so che dirLe. In ogni caso,se Lei sta bene, non deve preoccuparsi.
[#22]
dopo
Utente
Salve, io sto alla seconda seduta ed ancora non vedo giovamenti, ma perchè allora lei ha sollevato dubbi?
[#23]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scusi a chi si sta rivolgendo e cosa intende dire?
Se si rivolge a me,penso che i miei dubbi siano ben fondati,Le pare?
[#24]
dopo
Utente
SI a Lei mi sto rivolgendo, Lei mi dice che la tecnica va praticata in sala operatoria, con infiltrazione nelle vertebre, allora quella che sto facendo com'è? Logico mi prendano i dubbi nonostante sia praticata da un Neurochirurgo!!!
[#25]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so che dirLe! Ho già espresso il mio parere a proposito. Ne parli con il collega.